Se avete acquistato l’hardware Stadia sul Google Store, vi verrà restituito il denaro entro le prossime due settimane.
Il 30 settembre Google ha annunciato ufficialmente la fine di Stadia, un esperimento durato anni nel campo del cloud gaming. Per quanto triste possa essere, questa notizia era attesa da tempo, poiché molti fattori hanno fatto pensare alla fine di Google Stadia. Dalla cancellazione dello studio di giochi di Google all’abbandono del progetto da parte di dirigenti di alto livello, tutto è andato storto per Stadia.
Due mesi fa, quando la notizia si è diffusa, Google ha annunciato che avrebbe rimborsato completamente tutti gli utenti di Stadia che hanno acquistato giochi e hardware da Google. Questo copre tutti gli acquisti di hardware di Stadia effettuati tramite il Google Store, nonché tutti gli acquisti di giochi o contenuti aggiuntivi dello Stadia Store. Come si può immaginare, si tratta di un bel po’ di soldi.
I rimborsi del software sono iniziati all’inizio del mese scorso e ora sembra che Google sia pronta a passare al lato hardware delle cose. L’azienda ha iniziato a inviare e-mail ai clienti, informandoli che i rimborsi sarebbero stati effettuati nelle prossime due settimane. Ricordiamo che gli utenti che hanno acquistato l’hardware direttamente tramite Google riceveranno il rimborso per primi entro le prossime due settimane.
Al momento, Google offre rimborsi per la Founders Edition, la Premiere Edition, i pacchetti Play and Watch con Google TV e lo Stadia Controller. I giocatori di Google Stadia potranno continuare a giocare fino al 18 gennaio 2023, quando la piattaforma verrà chiusa.
Google ha inoltre dichiarato che prevede che la maggior parte dei rimborsi sarà completata entro la metà di gennaio 2023. Infine, se non si vogliono perdere i progressi di un gioco in cui si sono spese centinaia di ore, c’è la possibilità di trasferire i propri progressi a un nuovo servizio.