La scorsa settimana, Google ha annunciato che chiuderà Stadia, il suo servizio di cloud gaming, che sarà attivo solo fino a gennaio 2023. Da molto tempo circolano voci su una fine imminente, a maggior ragione con l’aumento della popolarità di Xbox Cloud Gaming, ma Google ha sempre smentito le voci. Per il momento gli utenti stanno pensando ad altri modi per diminuire la quantità di rifiuti elettronici, trovando il modo di collegare il controller ad altre piattaforme.
I controller Stadia si collegano già a PC, Mac e smartphone via cavo, mentre il wireless Bluetooth è limitato alla piattaforma Stadia stessa. Una vecchia soluzione dello youtuber LateStageTech prevede l’utilizzo di un controller collegato a un dispositivo Android da cui trasmettere il segnale. Quando è stato testato dallo youtuber Benjaninja in un video pubblicato martedì scorso 4 ottobre, è possibile farlo anche con il controller Stadia, ma nessuno dei pulsanti di attivazione del controller è stato riconosciuto. Inoltre, alla fine, la soluzione è un po’ scomoda per il giocatore.
Un altro metodo simile ma apparentemente migliorato è stato creato dall’ingegnere Parth Shah, sebbene sia disponibile solo su PC e richieda un po’ più di sforzo. Shah richiede agli utenti di installare Python 3 e scaricare la versione 1.2.0 di Stadia Wireless, un software da lui creato, da GitHub.
Shah indica quindi di scaricare ed installare un file eseguibile “server”. Nella barra delle applicazioni del PC apparirà l’icona di Stadia, che fornisce un URL da inserire in un browser sul dispositivo Android collegato al controller. Questo metodo richiede comunque una connessione via cavo tra il controller Stadia e un dispositivo Android, ma tutti i pulsanti sembrano funzionare.
Alcuni utenti di Stadia, parallelamente, chiedono a Google di aprire le funzioni Bluetooth integrate nel controller Stadia per facilitare queste connessioni. Google ha preso atto di queste richieste e sta studiando un possibile aggiornamento del firmware per renderlo realtà. Almeno per ora, la connessione via cavo rimane un’alternativa funzionale per garantire che i controller non vadano sprecati.