Recentemente Google ha annunciato la fine della sua piattaforma di streaming di partite online, Google Stadia. Google ha promesso di rimborsare i soldi di tutti coloro che hanno fatto acquisti su Google Stadia, ma la cosa non è andata giù a molti utenti. Dall’aspetto delle cose, si può dire che Google non ha chiuso Stadia per niente. Google ha davvero un piano B e ha già iniziato a esplorarlo.
Secondo le informazioni che ci giungono, Google è in trattativa con il Tottenham Hotspur, club della Premier League inglese. Si parla di un diritto di denominazione sul loro stadio appena costruito. Il progetto di costruzione del nuovo stadio è stato completato nel 2019. Anche se il Tottenham si è trasferito dalla vecchia sede nel 2017, ha dovuto giocare un paio di partite in casa allo stadio di Wembley, prima di trasferirsi definitivamente nella nuova sede nel 2019.
In una precedente dichiarazione rilasciata dal presidente del Tottenham, Daniel Levy, le autorità del club sono pronte ad accettare un accordo per i diritti di denominazione, a condizione che il marchio sia sufficientemente buono e, naturalmente, che ci siano i soldi. Anche se si dice che Google e il Tottenham siano in trattativa per il diritto di denominazione del nuovo stadio del Tottenham, non è ancora stato proposto un nome vero e proprio. Ma se tutto dovesse andare secondo i piani, è molto probabile che presto vedremo un nome come “Google Stadium”.
Se il Tottenham Stadium adotterà finalmente il marchio Google come nuovo nome, non sarà l’unica squadra a farlo. Molti altri club hanno già intrapreso questa strada. Un esempio tipico è il Barcellona, che di recente ha cambiato il nome del suo stadio da Nou Camp a Spotify Nou Camp a causa di un accordo con Spotify. Anche l’Arsenal, squadra della Premier League inglese, ha chiamato il suo stadio Emirates Stadium a causa dell’accordo con la compagnia aerea “Emirates Airlines”.
Negli ultimi anni, Google ha mostrato molto interesse per il settore sportivo. Nel marzo 2022 ha firmato un nuovo accordo che le consentirà di sponsorizzare la scuderia McLaren F1. Google ha anche altri accordi di sponsorizzazione nelle competizioni statunitensi NBA e MLB.
Considerando la popolarità del Tottenham e la sua partecipazione attiva alla UEFA Champions League, un accordo di sponsorizzazione con Google sarà sicuramente uno dei più grandi mai firmato nel settore sportivo. Questo potenziale accordo sembra una svolta interessante. Sembra che Google abbia dovuto chiudere Google Stadia per far posto a un potenziale Google Stadium.