Google Search sperimenta una funzione che mostra ricette complete con ingredienti e tempi di preparazione direttamente nei risultati di ricerca, offrendo un accesso più rapido alle informazioni senza visitare il sito.

Google cerca continuamente di migliorare la ricerca. Google Search sta sperimentando diversi modi per offrire informazioni utili in maniera più rapida, direttamente nel feed dei risultati. In questo modo non sarebbe necessario per gli utenti accedere ai siti web a meno che non si vogliano ottenere dettagli più approfonditi. In quest’ottica, Google sta testando negli Stati Uniti una nuova funzione che mostra le ricette complete, con ingredienti principali, tempi di preparazione e porzioni, direttamente nei risultati di ricerca.

L’opzione non è attualmente disponibile per tutti i siti web di ricette. Su quelli supportati, quando si cerca una ricetta particolare, si vedrà un pulsante “Quick View” tra i risultati grafici nel feed. Ad esempio, Preppy Kitchen, un blog di cucina, è una delle piattaforme che supporta questa nuova funzione. Il pulsante “Quick View” appare sopra l’immagine in primo piano nei risultati di ricerca digitando “ricetta dei biscotti con gocce di cioccolato”.

Un portavoce dell’azienda ha fornito una spiegazione in merito alla novità. Si potrebbe infatti pensare che Google estrapoli i dati dai siti web provocando però una potenziale perdita di visite a tali siti. Il portavoce ha rivelato che le partnership con le piattaforme di ricette consentono la funzione, il che spiega perché non è disponibile su tutte le piattaforme. Viene precisato che la novità è in via sperimentale e che dunque non vi sono annunci da fare.

Dato che la funzione è attualmente in fase di test, è possibile che si verifichino numerose modifiche prima della sua implementazione su larga scala. La data di rilascio della versione finale delle ricette nel feed di Ricerca Google è ancora sconosciuta e non è noto se la fase di test verrà estesa ad altre regioni.

Articolo precedenteApple inaugura mega-laboratorio a Shenzhen: sfida a Huawei
Articolo successivoMetaphor: ReFantazio vende un milione di copie in un giorno
Carolina Napolano
La tecnologia, roba da donne: ecco la blogger per promuovere il lato rosa della tecnologia.