Fino all’anno scorso, Google era considerato il leader mondiale della ricerca online e dell’intelligenza artificiale. Ma la comparsa di ChatGPT nel novembre 2022 ha iniziato a scuotere l’ordine stabilito.
Sempre più persone adottano strumenti come ChatGPT e IA generative come Midjourney e Dall-E. Il loro successo è così travolgente che il monopolio finora incontrastato dell’azienda di Mountain View è minacciato nel breve termine. Per i suoi futuri smartphone, Samsung potrebbe abbandonare Google Search a favore di Bing Chat, il motore di ricerca alimentato dall’IA di Microsoft. La perdita di entrate sarebbe sostanziale per Mountain View, dell’ordine di 3 miliardi di dollari. Secondo il New York Times, potrebbe essere addirittura abissale, se anche Apple dovesse porre fine alla sua partnership con Google da 20 miliardi di dollari.
Google, che finora è stata riluttante a mettere a disposizione degli utenti di internet tutta la potenza dell’intelligenza artificiale, starebbe progettando un motore di ricerca nuovo di zecca che si avvale di anni di ricerca e sviluppo di DeepMind nel campo dei modelli linguistici e dell’apprendimento automatico. Google rischia l’obsolescenza se non offrirà presto anche tecnologie basate sull’IA. La questione è così seria che, secondo fonti del NYT, quasi 160 persone stanno lavorando a tempo pieno sul prodotto.
Google sta preparando Magi, il sostituto alimentato dall’IA del suo attuale motore di ricerca
Magi potrebbe incorporare una serie di nuove tecnologie come “GIFI [che] utilizza l’IA per generare immagini in Google Image”, o “Tivoli Tutor che insegnerebbe agli utenti una nuova lingua attraverso conversazioni aperte”. Searchalong sarebbe un assistente virtuale durante le sessioni di navigazione più “tradizionali”.
Il progetto di Magi è un vero e proprio gioco di equilibri. Il nuovo motore di ricerca dovrà essere un utile assistente conversazionale, ma dovrà mantenere la pubblicità display, la principale fonte di guadagno dell’azienda. Tuttavia, Google Search non verrà eliminato. Anch’essa sarà potenziata dall’intelligenza artificiale. Secondo fonti del quotidiano statunitense, potremmo vedere un assaggio delle sue nuove funzionalità già il mese maggio.