Ecco un riepilogo dei principali aggiornamenti dell’evento Google Search On 2022, tra cui ricerca multipla e Lens, completamento automatico, filtri di ricerca e altro ancora.
Google Maps vi aiuterà a scoprire un quartiere
Google potrebbe presto darvi un’idea di un quartiere della città prima ancora di averci messo piede. L’azienda sta introducendo una funzione “neighborhood vibe” per Maps su Android e iOS che vi aiuterà a scoprire le novità e le cose da vedere in una determinata area attraverso informazioni e immagini. Potreste scoprire un quartiere storico ricco di monumenti e musei, o i ristoranti più alla moda nella zona più chic della città.
La tecnologia si basa su un mix di intelligenza artificiale e contributi della comunità al paesaggio di Google Maps, come foto e recensioni. Se tutto va bene, la funzione si evolverà in sincronia con il quartiere stesso.
La funzione verrà distribuita agli utenti di Maps in tutto il mondo nei “prossimi mesi”. No, questo non vi renderà esperti come un residente. Tuttavia, potrebbe aiutarvi a pianificare una vacanza o un trasloco: invece di cercare alla cieca le cose da fare, avrete un’idea decente di ciò che è popolare tra gli abitanti del posto.
Google aggiorna i risultati di ricerca con velocità, immersione profonda e video verticali
Google sta modificando la ricerca sia per quanto riguarda l’inserimento delle query sia per quanto riguarda la visualizzazione dei risultati. Ad esempio, presto sarà più facile ottenere risposte alle domande prima di averle scritte. Quando si inizia a digitare nella casella di ricerca, Google visualizzerà badge con suggerimenti per il completamento automatico, oltre a temi e categorie correlate. L’obiettivo, come sempre, è quello di aiutare l’utente a raggiungere più velocemente i risultati pertinenti.
Per quanto riguarda i risultati di ricerca, ci si aspetta che Google dia maggiore importanza ai video, includendo più clip verticali. Secondo Google, ciò serve a diversificare i tipi di formati di contenuto che gli utenti vedono nei risultati. Si basa su un approccio incentrato su risultati sfogliabili e visivi e sullo scorrimento infinito su mobile (dove i video verticali prosperano). Anche gli argomenti correlati vengono visualizzati durante lo scorrimento. Quando si cerca una città, si possono vedere foto di punti di riferimento, indicazioni per arrivarci, il meteo attuale e consigli per i viaggiatori. Inoltre, i risultati della ricerca possono includere video di creator che hanno visitato la città.
Google ha dettagliato alcune funzioni di “drill down” che si basano su una profonda comprensione delle modalità di ricerca delle persone. Sarà possibile aggiungere e rimuovere argomenti correlati per visualizzare maggiori dettagli o concentrarsi sulle cose che interessano. Potreste scoprire cose di cui non eravate a conoscenza. Google ha usato come esempi le spiagge e le tradizioni musicali di Oaxaca. Questo potrebbe aiutarvi a trovare ispirazione per pianificare un viaggio, ad esempio.
Sembra un’evoluzione delle ricerche correlate. Viene descritto come un approccio semplificato e unificato per aiutare le persone a esplorare gli argomenti organizzando i risultati in modo più logico. In definitiva, si tratta di semplificare la ricerca e di fornire più rapidamente le informazioni di cui si ha bisogno (o di cui non si sapeva di aver bisogno).
Google sta rendendo più facile trovare risultati di ricerca sui forum
Google sta rendendo più facile trovare risultati di ricerca da Reddit e altri siti di forum. Il motore di ricerca sta aggiungendo un nuovo modulo che farà emergere le discussioni che si svolgono sui forum di tutto il web per le query che possono beneficiare di risposte provenienti dalla folla.
Il modulo “discussioni e forum” farà emergere post pertinenti da siti come Reddit e Quora accanto ai risultati di ricerca più tradizionali. Non è chiaro come Google determini esattamente quali tipi di ricerca siano più adatti ai post dei forum. L’azienda afferma che i nuovi risultati “forum” “appariranno quando si cerca qualcosa che potrebbe trarre vantaggio dalle diverse esperienze personali che si trovano nelle discussioni online”.
La funzione è già in fase di lancio per le ricerche su dispositivi mobile negli Stati Uniti. Google non ha specificato quando potrebbe essere disponibile in modo più esteso, ma ha dichiarato che prenderà in considerazione aggiornamenti in futuro.
Google sta anche aggiungendo una nuova funzione alle ricerche relative alle notizie che renderà più facile sfogliare i titoli internazionali pubblicati in lingue diverse dall’inglese. Grazie a questa modifica, nelle ricerche relative alle notizie verranno visualizzate anche le notizie locali tradotte da Google.
L’azienda fa l’esempio del recente terremoto in Messico. Con l’aggiornamento, i risultati della ricerca mostreranno anche le “notizie dal Messico”, che metteranno in evidenza i servizi locali originariamente scritti in spagnolo, ma tradotti in inglese. Naturalmente, Google Chrome e altri browser sono già in grado di tradurre le pagine web, ma Google sostiene che, mettendo in risalto le storie di testate internazionali direttamente nella ricerca, contribuirà a fornire “nuove prospettive globali” su storie importanti.
La funzione, per ora in fase beta, è prevista per l’inizio del prossimo anno. Inizierà con la possibilità di tradurre titoli e storie dallo spagnolo, dal francese e dal tedesco all’inglese, anche se la designazione di beta significa che Google probabilmente aggiungerà altre lingue nel corso del tempo.