Il presidente degli Stati Uniti Joe Biden ha già espresso preoccupazione per gli attacchi informatici originati dalla Russia e oggi gli esperti del Threat Analysis Group (TAG) di Google hanno riferito che la quantità di criminalità informatica in Ucraina è aumentata considerevolmente dall’inizio dell’invasione comandata dal presidente Vladimir Putin.

Secondo TAG, la stragrande maggioranza degli attacchi è rivolta agli utenti ucraini, probabilmente con i criminali informatici che cercano di trarre vantaggio dal conflitto causato dall’invasione russa, che ha notevolmente indebolito le difese di server e società tecnologiche in tutto il paese con gli attacchi dell’esercito russo.

Inoltre, gli esperti di Google riferiscono che la maggior parte degli attacchi proviene dalla Russia da parte di gruppi come FancyBear e Ghostwriter, quest’ultimo dalla Bielorussia, che sta anche collaborando con il governo di Putin nell’invasione dell’Ucraina.

Gli attacchi sono di diverso tipo, come le campagne di phishing con e-mail con pagine APT28 false volte a raccogliere informazioni sensibili archiviate nei servizi di webmail da provider come i.ua, meta.ua, rambler.ru, ukr.net, wp.pl e yandex.ru.

Ci sono anche attacchi DDoS volti a bloccare diversi siti web ucraini come il portale del Ministero degli Affari Esteri, il Ministero degli Affari Interni e Liveuamap. TAG afferma inoltre di aver già ampliato l’idoneità del Project Shield gratuito per aumentare il livello di protezione di queste organizzazioni contro questi criminali informatici.

Project Shield è già integrato in oltre 150 siti web ucraini, inclusi domini di organizzazioni governative e portali di notizie per mantenere attivi i suoi servizi, dopo tutto molti di loro sono essenziali per i rifugiati e i combattenti in questo momento.

Infine, vale la pena ricordare che anche il gruppo cinese Mustang Panda sta promuovendo una campagna di attacchi informatici distribuendo malware tramite e-mail con allegati .ZIP che affermano di informare sulla situazione della guerra in Ucraina in tempo reale, pertanto si raccomanda di non scaricare file da destinatari sconosciuti e avere sempre un buon antivirus installato sui propri dispositivi.

Articolo precedenteAndroid 13 introdurrà la “Modalità Hub” o “Hub Mode”
Articolo successivoI 10 smartphone più venduti del 2021: gli iPhone nella top 5