Il comando vocale “Hey Google!” è ben noto agli utenti del sistema Android e a tutti coloro che utilizzano i servizi dell’assistente personale dell’azienda, essendo il modo tradizionale per attivarlo e per fare domande o dare ordini che devono essere eseguiti dal dispositivo, come spegnere la luce o accendere il televisione, ottenere informazioni.
Sebbene Voice Match sia utilizzato dallo sviluppatore da molti anni, è possibile che nelle prossime generazioni di accessori intelligenti Google introduca nuovi modi per attivare i propri dispositivi, come dirigere lo sguardo verso lo schermo o la fotocamera del dispositivo.
Secondo le informazioni, questa funzionalità sarà presente solo in alcuni modelli di assistenti personali di Google per via della necessità di una fotocamera integrata nel dispositivo, che deve disporre di un algoritmo di Intelligenza Artificiale (AI) sviluppato per riconoscere quando lo sguardo è diretto verso il dispositivo.
La funzione dovrebbe prendere il nome di “Guarda e Parla“. Come è comprensibile, affinché l’assistente possa rispondere immediatamente il sensore della fotocamera deve essere continuamente attivo, come accade per il microfono che rimane abilitato in attesa del comando vocale “Hey Google!” che fa scattare il sistema. Ovviamente questo presuppone che il dispositivo sia dotato di videocamera integrata nella parte anteriore. Dato che al momento l’unico dispositivo dotato di questo elemento è Nest Hub Max potremmo supporre (si tratta solo di illazioni) che verranno lanciati nuovi dispositivi compatibili con la nuova funzione, ci auguriamo a livello globale.
Secondo quanto affermato dall’azienda, l’intero processo di riconoscimento e memorizzazione delle immagini rimarrebbe limitato al dispositivo, ovvero nessuna cattura verrebbe inviata al cloud di Google. Questa misura è volta a garantire una maggiore privacy per gli utenti, ma potrebbe non essere sufficiente per convincere alcune persone sul tenere la fotocamera sempre attiva.
In ogni caso, la funzione “Guarda e parla” (Look and Talk) sarà sicuramente un’aggiunta gradita a buona parte della community.