Google annuncia una riorganizzazione dei team AI, unendo Gemini a Google DeepMind e spostando Assistant su Platforms & Devices. Ecco i dettagli.
Sundar Pichai, CEO di Google, ha annunciato una riorganizzazione interna che coinvolge le divisioni Gemini, Assistant e Search. L’obiettivo è ottimizzare lo sviluppo dei prodotti e migliorare l’integrazione tra i diversi team, per accelerare il processo di innovazione all’interno dell’azienda.
Il team di Gemini, che fino ad ora era parte della divisione Knowledge & Information, si unirà all’organizzazione di Google DeepMind. In questo modo, Gemini modifica la propria strategia, l’app che rappresenta uno dei fronti principali per l’intelligenza artificiale di Google. La fusione con DeepMind, l’entità che guida lo sviluppo di soluzioni AI avanzate, dovrebbe portare a cicli di feedback più rapidi e a una distribuzione più efficiente dei nuovi modelli di intelligenza artificiale. In pratica, i nuovi modelli di Gemini potranno essere integrati e distribuiti più velocemente, ottimizzando anche il lavoro post-formazione.
Nel frattempo, i team di Assistant che si occupano di dispositivi ed esperienze domestiche verranno trasferiti nella divisione Platforms & Devices, che include le divisioni Pixel e Android. La riorganizzazione ha come scopo quello di far lavorare i team di Assistant più vicino ai prodotti per cui sviluppano soluzioni, per migliorare così l’integrazione e l’esperienza utente. L’obiettivo dell’iniziativa è creare un team unificato dedicato all’ottimizzazione delle tecnologie domestiche basate sull’intelligenza artificiale.
Un altro cambiamento riguarda Prabhakar Raghavan, responsabile della divisione Search, che lascerà il suo ruolo di vicepresidente senior per concentrarsi su un nuovo incarico. Dopo 12 anni alla guida di Search, Prabhakar tornerà a dedicarsi alle sue origini nel campo informatico, assumendo la carica di Chief Technologist di Google. In questo nuovo ruolo, collaborerà direttamente con Sundar Pichai e altri leader aziendali, guidando l’innovazione tecnologica all’interno dell’azienda.
A prendere il posto di Raghavan sarà Nick Fox, storico dipendente di Google e attuale Senior Vice President. Fox, che ha già guidato lo sviluppo di Google Assistant e altri progetti chiave, come Google Fi, sarà ora responsabile della divisione Knowledge & Information, che include Search, Ads, Geo (Google Maps) e Commerce. La sua esperienza nell’ambito dell’intelligenza artificiale e dei prodotti consumer lo rende la scelta ideale per guidare questa importante divisione.