La prossima generazione di Wear OS è dietro l’angolo, con Google che procede lentamente su Wear OS 3 attraverso le anteprime per gli sviluppatori. Questa settimana, l’azienda ha tranquillamente rilasciato la nuova anteprima Wear OS 3.2, che mostra alcuni nuovi progressi. L’ultima volta che abbiamo dato un’occhiata da vicino a Wear OS 3 è stato a dicembre e non è cambiato molto da allora. L’interfaccia stessa è praticamente identica, senza alcuna modifica degna di nota al menu delle impostazioni, alle notifiche o ad altre caratteristiche. Le più grandi differenze sono tutte solo di perfezionamento del prodotto.
Un esempio di modifiche che abbiamo osservato include il cambiamento delle icone nell’app drawer, con alcune applicazioni integrate che mostrano nuove icone che sono più simili alle “icone a tema” di Google in Android 12, anche se senza un colore costante in queste icone. Le app con questo cambiamento includono le app Calendario, Allarme, Timer Lavamani, Impostazioni, Cronometro e altre. Un altro posto dove Google ha modificato le icone è nella barra delle notifiche, con le icone di sistema che adottano una tavolozza di colori uniforme. Questi cambiamenti non sono necessariamente nuovi in quest’ultima anteprima, ma sono stati introdotti negli ultimi due mesi di rilascio.
Purtroppo, non c’è alcun segno del nuovo design di Google Assistant che è stato annunciato all’inizio di questo mese.
Forse uno dei più grandi cambiamenti recenti nello sviluppo di Wear OS è che questa nuova versione ha preso il nome di “Wear OS 3.2”. Tuttavia, anche questo non è particolarmente nuovo, dato che il Galaxy Watch 4 attualmente esegue Wear OS 3.2 sui suoi ultimi aggiornamenti.
Quest’ultima anteprima aggiunge anche la patch di sicurezza del marzo 2022.
È un po’ deludente vedere così pochi cambiamenti, ma è bello vedere che Google sta lavorando attivamente su Wear OS prima del suo lancio. È anche fondamentale ricordare che queste immagini non riflettono necessariamente ciò che potrebbe essere installato su un prodotto reale, e che molto del lavoro che Google sta mettendo in Wear OS 3 tante volte non si vede.