Google sta modificando alcuni dettagli per coloro che effettuano ricerche sui prodotti da acquistare. L’ultima volta che l’azienda ha apportato modifiche al riguardo è stata durante l’evento Search On, che si è svolto a settembre dello scorso anno. Questa volta l’idea è di rendere più dinamica la ricerca dei prodotti con nuovi filtri e un layout migliore.
Per iniziare, potrebbe non essere necessario accedere all’esclusiva scheda “Shopping” per vedere le opzioni desiderate. Questo perché diversi attributi verranno spostati nella scheda che mostra tutti i risultati. In pratica, quello stile di mostrare solo alcuni prodotti rilevanti e link generali non verrà mostrato.
Invece, la pagina di ricerca ti mostrerà molti altri elementi relativi a ciò che hai cercato. Allo stesso modo, il reindirizzamento ad altre pagine non avverrà più immediatamente. Pertanto, l’utente vedrà un po’ del prodotto nella stessa pagina di ricerca, con alcuni dettagli su di esso, come recensioni e negozi che lo vendono.
Chi effettua ricerche su Google con gli smartphone ha già familiarità con qualcosa di simile. Ora queste nuove funzionalità saranno presenti nella versione browser del motore di ricerca. Anche gli acquisti possono essere effettuati con pochi clic da questa pagina di ricerca.
L’esclusiva scheda shopping, a sua volta, riceve nuovi filtri per rendere la ricerca più dettagliata. In questo modo, è possibile specificare la marca e il tipo di prodotto, nonché i negozi che lo hanno in vendita, gli annunci che hanno l’articolo in magazzino e quelli più vicini all’utente.
Questa implementazione non ha ancora una data di arrivo per l’utente finale, quindi ci aspettiamo che questi miglioramenti arrivino il prima possibile, come le funzioni di ricerca recentemente annunciate dall’azienda. Restate sintonizzati sui nostri canali ed appena avremo nuove informazioni in merito posteremo un nuovo articolo.