La nuova app Google Registratore per Chromebook semplifica la registrazione, la trascrizione e la creazione di riassunti audio su ChromeOS. Ecco i dettagli.

Google sta per espandere le funzioni del suo strumento Registratore, portandolo anche sui Chromebook con l’imminente aggiornamento ChromeOS 130. L’app, già apprezzato sui dispositivi Pixel per la sua capacità di fornire trascrizioni in tempo reale, sarà presto disponibile anche sui laptop con ChromeOS.

Come riportato da 9to5Google, la nuova app Registratore introdurrà caratteristiche come trascrizioni offline, identificazione dell’oratore e riassunti AI basati sulle trascrizioni. Tuttavia, non tutte queste funzioni saranno disponibili su tutti i modelli di Chromebook. Gli utenti di Chromebook Plus potranno beneficiare di riassunti AI, ma questa funzione richiederà il download di un modello da 2 GB. Invece, la trascrizione offline sarà disponibile per tutti i dispositivi supportati, con un modello da 100 MB da scaricare.

La nuova app Google Registratore sarà in grado di registrare audio sia interno che esterno, con l’identificazione del parlante attualmente limitata all’inglese (USA). Non ci sono ancora informazioni su quando potrebbero essere aggiunte altre lingue per questa funzione.

Il design della nuova app seguirà lo stile Material You, con controlli intuitivi per la riproduzione, tra cui la possibilità di regolare la velocità da .25x a 2x, cercare all’interno delle trascrizioni e spostarsi avanti o indietro di dieci secondi. Inoltre, sarà possibile ridimensionare l’app, offrendo un’esperienza d’uso più flessibile su dispositivi con schermi di varie dimensioni.

Le registrazioni saranno salvate localmente sui Chromebook, ma gli utenti avranno la possibilità di esportarle insieme alle trascrizioni in formato .txt. La nuova funzione renderà i Chromebook ancora più utili per studenti, professionisti e chiunque desideri uno strumento per prendere appunti in modo efficiente.

L’aggiornamento ChromeOS 130 porterà anche altre novità ai Chromebook, come nuove scorciatoie per tasti, avvisi quando vengono aggiunte periferiche e controlli migliorati della luminosità. Tuttavia, la nuova app Registratore è certamente la novità più attesa, e non vediamo l’ora di scoprire tutte le sue funzioni.

Articolo precedenteOppo Find X8: data di lancio e tante novità per i flagship
Articolo successivoWhatsApp: stop alle fake news con la ricerca immagini sul web
Team CEOTECH
La tecnologia dovrebbe arricchire la vita delle persone oltre a tutelare il pianeta.