Google ha introdotto tre nuove funzionalità per proteggere i tuoi dati su Android in caso di furto: Theft Detection Lock, Offline Device Lock e Remote Lock.

Google ha appena lanciato tre nuove funzioni di sicurezza per aiutare gli utenti Android a proteggere i propri dispositivi smarriti o rubati. Le innovazioni, chiamate Theft Detection Lock, Offline Device Lock e Remote Lock, stanno iniziando a essere disponibili in alcune regioni, tra cui gli Stati Uniti, e mirano a risolvere il problema di lunga data della difficoltà di tracciare e recuperare i dispositivi.

Una delle nuove funzioni, Theft Detection Lock, utilizza l’apprendimento automatico per rilevare quando qualcuno tenta di rubare il tuo telefono, sia che tu stia camminando, andando in bicicletta o viaggiando in auto. Se il sistema rileva un tentativo di furto, il dispositivo si blocca automaticamente, impedendo l’accesso a app e dati sensibili. La reazione immediata aiuta a proteggere le tue informazioni e scoraggia i ladri dal tentare di vendere o utilizzare il dispositivo.

google protegge il tuo android 3 nuove funzioni antifurto (3)

Altra novità è Offline Device Lock, progettata per situazioni in cui qualcuno tenta di disconnettere il tuo telefono da internet per un lungo periodo. Se il dispositivo resta offline per troppo tempo, si blocca automaticamente per evitare che venga utilizzato senza permesso. La nuova funzione è utile se un ladro cerca di disabilitare la connessione per impedirne il tracciamento, mantenendo comunque il telefono protetto.

Infine, Google ha introdotto Remote Lock, che permette di bloccare il dispositivo da remoto utilizzando il proprio numero di telefono, anche se non si riesce ad accedere all’account Google tramite Trova il mio dispositivo. Questa opzione risulta molto comoda per chi dimentica la password dell’account Google o non riesce ad accedere al servizio di tracciamento. In questo modo, si può bloccare il telefono e proteggere le informazioni personali da eventuali accessi non autorizzati.

google protegge il tuo android 3 nuove funzioni antifurto

Al momento, alcuni utenti Android negli Stati Uniti possono già utilizzare queste nuove funzioni, e si prevede che presto saranno disponibili per altri mercati. Ad esempio, Mishaal Rahman, noto esperto di tecnologia, ha scoperto che sul suo Xiaomi 14T Pro ha accesso a Theft Detection Lock e Offline Device Lock, ma non a Remote Lock. Curiosamente, alcuni utenti di Pixel negli Stati Uniti hanno riferito di avere accesso solo a Remote Lock.

Articolo precedenteXiaomi 14T stupisce su DxOMark: batte iPhone 14 e Galaxy S24 FE
Articolo successivoIntel risolve l’instabilità dei processori Raptor Lake
Team CEOTECH
La tecnologia dovrebbe arricchire la vita delle persone oltre a tutelare il pianeta.