Alphabet, la società madre di Google, è in trattative per acquisire Wiz, una startup specializzata nella sicurezza cloud, per un valore stimato di 23 miliardi di dollari.

Alphabet, il conglomerato che possiede Google, è in procinto di fare un grande passo nel campo della sicurezza informatica con l’acquisizione di Wiz, una start-up specializzata nella sicurezza dei sistemi cloud. Secondo un rapporto del Wall Street Journal, l’operazione potrebbe muovere ben 23 miliardi di dollari.

Fonti vicine alla questione hanno rivelato che Alphabet sta ancora negoziando i dettagli dell’acquisto. Wiz, fondata nel 2020, ha già fatto parlare di sé individuando falle di sicurezza in grandi aziende come Microsoft. La start-up ha raccolto 1,9 miliardi di dollari attraverso vari investitori e raggiunto una valutazione di circa 12 miliardi di dollari, secondo CNBC.

Nonostante Alphabet valga oltre 2.000 miliardi di dollari, è nota per la sua prudenza nelle acquisizioni rispetto ad altre big tech. A differenza di Microsoft con LinkedIn e Activision Blizzard, o NVIDIA con il tentativo di acquistare Arm, Google ha evitato battaglie legali di grande rilievo.

La somma considerevole in gioco attirerà sicuramente l’attenzione delle autorità di regolamentazione del mercato sia negli Stati Uniti che nell’Unione Europea. Questo perché un’acquisizione di tale portata potrebbe influenzare il settore del cloud computing, dove Google è attualmente in ritardo rispetto a giganti come Amazon e Microsoft.

L’investimento in Wiz potrebbe rappresentare una strategia di Alphabet per rafforzare la sua piattaforma cloud e renderla più competitiva, soprattutto in un mercato in crescita come quello della sicurezza informatica. Al momento, Alphabet non ha rilasciato dichiarazioni ufficiali riguardo l’acquisizione di Wiz.

Se l’accordo dovesse andare a buon fine, Alphabet non solo rafforzerebbe la propria posizione nel settore del cloud computing, ma potrebbe anche migliorare le sue capacità di sicurezza informatica, un aspetto sempre più importante per le aziende di tutto il mondo. L’acquisizione di Wiz rappresenterebbe quindi un importante sviluppo per Google, sia in termini di innovazione tecnologica che di competitività sul mercato.

Articolo precedenteGoogle Foto: editing video con velocità variabili in arrivo
Articolo successivoCMF Phone 1: design modulare e riparabilità a metà
Team CEOTECH
La tecnologia dovrebbe arricchire la vita delle persone oltre a tutelare il pianeta.