Google ha delineato la sua visione e il recente lavoro sui dispositivi a grande schermo, inclusi i tablet, come catturato dai suoi piani per le prime app Android per tablet. I dettagli sono stati presentati il 10 marzo durante l’Android Show che ha visto la partecipazione del CTO di Google per i tablet e il co-fondatore di Android Rich Miner.
Secondo Miner, dal 2011, quando sono stati rilasciati i primi tablet Android, la strategia era stata un misto di alti e bassi. Il mercato dei tablet Android si era praticamente spento prima della pandemia COVID-19 dopo la sua impennata post-2011. Il mercato dei tablet Android ha continuato a rimbalzare dall’inizio dell’era della pandemia e Google prevede una crescita ancora più accelerata con lo sviluppo di app per tablet. Google dice che i tablet hanno preso una nuova identità come strumenti per la creatività e la produttività. Miner ipotizza inoltre che la crescita dei tablet continuerà nella direzione positiva e che le vendite di tablet potrebbero superare quella dei laptop entro pochi anni..
Per quanto riguarda lo sviluppo di app Android per tablet, Miner indica agli sviluppatori di app di sfruttare le risorse dello schermo aggiuntivo e dare un’occhiata alle ultime librerie Jetpack di Google e ad altre funzionalità disponibili in Android 12L. Miner ha anche affermato che Google sta incoraggiando gli sviluppatori a concentrarsi sulla creazione di app per tablet per sfruttare le enormi opportunità in quella direzione. La visione del tablet di Google per le app Android per tablet deve avere il consenso della comunità di sviluppatori affinché abbia un enorme successo. Si affida anche agli incentivi e alle risorse già messe in campo da Google per il successo della sua grandiosa visione, giustamente perseguita da un colosso Android nella persona di Miner.