Secondo il NY Times, Google mostrerà le sue competenze in materia di intelligenza artificiale alla conferenza I/O 2023 che si terrà a maggio.
Google licenzierà 12.000 dipendenti. Questo non significa che l’azienda stia ridimensionando le proprie ambizioni. Al contrario, il CEO Sundar Pichai afferma: “Grazie ai nostri primi investimenti [nell’intelligenza artificiale], i prodotti di Google sono migliori che mai. E stiamo per condividere esperienze completamente nuove per utenti, sviluppatori e aziende”.
Secondo il New York Times, la visione di Google sul futuro dell’IA diventerà più chiara alla conferenza I/O 2023 che si terrà a maggio. L’evento sarà l’occasione per l’azienda di presentare le nuove tecnologie, con il Pixel come vetrina principale. L’azienda di Mountain View è nota per i suoi eccellenti algoritmi di elaborazione delle immagini e di fotografia.
Google vuole presentare un’intelligenza artificiale che possa essere usata in modo “controllato”
Google presenterà un “generatore di sfondi” che utilizza l’intelligenza artificiale. Funzionerà come DALL-E, Midjourney e altri generatori di immagini? Non si sa ancora, ma come sottolinea 9To5Google, offrire questa funzione sarebbe un buon modo per dimostrare la potenza dell’IA interna in modo “controllato”. Nella stessa ottica, si dice che Google abbia in cantiere un Image Generation Studio, che crea e modifica le immagini, e la versione 3 di AI Test Kitchen, che consente di giocare con le applicazioni che utilizzano il modello linguistico LaMDA.
L’emergere di ChatGPT e DALL-E ha scosso i giganti della Silicon Valley, in particolare Google. Le IA di OpenAI sono così impressionanti che Sundar Pichai e i suoi colleghi hanno ammesso che rappresentano una minaccia esistenziale per il loro motore di ricerca, il principale punto di forza dell’azienda. Detto questo, Google non offrirà una propria versione di ChatGPT. Dovremo quindi aspettare fino a maggio 2023 per conoscere i piani esatti dell’azienda.