Google allarga l’orizzonte della sperimentazione degli utenti con un nuovo programma beta per il suo Pixel Watch. Le versioni pre-release di Wear OS 4 promettono una serie di nuove funzionalità e miglioramenti.
Per gli affezionati della tecnologia e dell’ecosistema Google, il programma Android Beta è ormai una realtà ben nota. Questo programma consente agli utenti di esplorare le versioni pre-release del sistema operativo Android, dando la possibilità di testare in anteprima nuove funzionalità e miglioramenti. Ora, pare che Google stia preparando un programma simile per il suo Pixel Watch, denominato “Wear OS Beta Program”.
Questo indizio è stato recentemente scoperto nella pagina della piattaforma Beta, dove sono elencati due dispositivi: “Google Pixel Watch Bluetooth/Wi-Fi” e “Google Pixel Watch 4G LTE + Bluetooth/Wi-Fi”. Questo potrebbe significare che Google si stia preparando a lanciare un programma beta dedicato al suo futuro aggiornamento Wear OS 4.
Per coloro che sono affezionati agli orologi analogici o hanno avuto esperienze solo con smartwatch di altri brand, come Garmin, una breve introduzione a Wear OS potrebbe essere utile. Wear OS è un sistema operativo per dispositivi indossabili che assomiglia molto ad Android. Può essere trovato in dispositivi di diversi brand, tra cui Google, Samsung, Asus, Oppo, Motorola, Fossil e molti altri.
Cosa offre il nuovo Wear OS 4 e quando sarà disponibile?
Wear OS 4 è, in realtà, già disponibile in forma di beta. A giugno, gli utenti dei Galaxy Watch 5 e Watch 4 di Samsung negli Stati Uniti e in Corea del Sud hanno avuto l’opportunità di provare la beta di One UI Watch 5, che è basata su Wear OS 4. Si prevede che la versione non beta di Wear OS 4 sarà distribuita ad agosto, in concomitanza con il lancio della serie Galaxy Watch 6.
Wear OS 4 è basato su Android 13 e si prevede che verrà rilasciato al grande pubblico in autunno. Questo aggiornamento porterà con sé Material You, il nuovo linguaggio di design unificato di Google, che è stato introdotto per la prima volta con Android 12.
Gli utenti potranno aspettarsi diverse nuove funzionalità con Wear OS 4, come la possibilità di rispondere alle e-mail in Gmail direttamente dal proprio smartwatch, controllare gli impegni in Google Calendar, rispondere agli eventi e aggiornare le attività in programma. Un’altra caratteristica significativa di Wear OS 4 è la facilità con cui gli utenti potranno passare da un telefono all’altro quando necessario.
L’annuncio del programma Wear OS Beta per il Pixel Watch segna un passo significativo nel miglioramento dell’esperienza degli smartwatch per gli utenti. Questa mossa da parte di Google rafforza ulteriormente la sua posizione nel mercato degli indossabili, portando più opzioni e una maggiore personalizzazione agli utenti. Non vediamo l’ora di vedere quali altre innovazioni Wear OS 4 porterà quando sarà rilasciato ufficialmente.