Google ha rilasciato l’anteprima iniziale di Android 13 piuttosto presto rispetto alle versioni precedenti del sistema operativo. Questo ha portato molti a credere che il nuovo sistema operativo mobile sarebbe stato lanciato pubblicamente per tutti prima del solito. Tuttavia, le ultime prove suggeriscono che questo potrebbe non essere il caso. Sebbene non ci saremmo sorpresi se Google avesse lanciato Android 13 questo mese, sembra che la nuova versione possa uscire solo a settembre.
Google ha appena pubblicato il bollettino di sicurezza mensile di Android 13 per il mese di agosto. In questo, l’azienda parla di dettagli sulle vulnerabilità di sicurezza e di come i dispositivi con patch di sicurezza di livello 2022-09-01 siano protetti. Questo linguaggio suggerisce che le correzioni di sicurezza di cui si parla nel documento arriveranno solo a settembre, nonostante il bollettino sia stato rilasciato proprio in agosto.
La tempistica delle note di rilascio e il fatto che Android 13 verrà lanciato con la patch di sicurezza di settembre 2022 non ci dice necessariamente nulla sui piani di Google per i Pixel, tuttavia. Anche la versione open-source di Android 12 (AOSP) è stata rilasciata due settimane prima del lancio dell’aggiornamento per i Pixel, quindi è possibile che Google faccia qualcosa di simile anche questa volta.
Google ha rilasciato l’anteprima iniziale per gli sviluppatori di Android 13 nel febbraio 2022. Ha anche pubblicato la prima beta un mese prima del solito, anticipando il consueto rilascio durante la conferenza per gli sviluppatori di maggio, Google I/O.
Nel frattempo, Google ha appena rilasciato Android 13 Beta 4.1 per il nuovissimo Pixel 6a, il che indica ulteriormente che il programma beta potrebbe accompagnarci per un bel po’. Dopo tutto, non ci sarebbe stato motivo di aprire il programma beta al 6a se il lancio di Android 13 fosse stato dietro l’angolo.