Stanchi di scaricare app e dimenticarvi di aprirle? Big G sta testando una nuova funzione nel Google Play Store che vi ricorderà di avviare le app installate di recente.

Il Google Play Store è uno dei pilastri fondamentali dell’esperienza di Android. Anche se è possibile installare applicazioni senza di esso, la maggior parte degli utenti si affida esclusivamente al Play Store per scaricare tutte le app. Grazie alle capacità multitasking di Android, molti di noi si trovano in situazioni in cui scaricano e installano un’app ma si dimenticano di inizializzarla ed eseguirla. Google sta lavorando a una funzione per queste situazioni, in cui il Play Store vi ricorderà di aprire l’app che avete appena scaricato ma non avete mai aperto.

Google Play Store v41.2.21 fa riferimento a una nuova funzione “Promemoria per l’apertura dell’app”. In futuro, quando si scarica un’app ma si dimentica di aprirla entro 24 ore, il Google Play Store invierà una notifica di promemoria per avvisare che l’app è stata installata ed è pronta per essere eseguita. Se l’utente ignora la notifica e non apre ancora l’app, il Play Store glielo ricorderà di nuovo tra qualche tempo. Tuttavia, dopo due promemoria, non ci saranno altri promemoria per l’app installata, in base al codice che Android Authority ha individuato all’interno dell’app. La funzione di promemoria continuerà a inviare promemoria su altre app appena installate fino al limite massimo di due promemoria per app.

Questa funzione sarà utile per chi ama mettere in coda i download delle app e ha scelto di installarle tramite Wi-Fi. Di solito il telefono scarica le app, ma l’utente potrebbe non rendersene conto immediatamente. Ci sono anche persone che, installano le app e poi passano ad altre attività, dimenticandosi completamente dell’app installata (e del motivo per cui l’hanno installata). Un promemoria sarebbe utile in queste situazioni.

La funzione di promemoria non è attualmente disponibile nel Google Play Store. Google la sta testando all’interno dell’app, quindi potrebbe essere disponibile a breve. L’introduzione di questa funzione rappresenta un progresso nell’ottimizzazione dell’esperienza utente su Android. Spesso, con l’aumento del numero di app disponibili e scaricabili, gli utenti finiscono per dimenticare di utilizzare le app che hanno installato. Questa nuova funzione aiuterà a mantenere l’ordine e a garantire che le app vengano effettivamente utilizzate.

Inoltre, questa novità potrebbe avere un impatto positivo anche per gli sviluppatori di app. Gli sviluppatori si impegnano a creare applicazioni utili e funzionali, ma se queste non vengono mai aperte, tutto il loro lavoro rischia di passare inosservato. Con i promemoria di apertura, le app avranno maggiori possibilità di essere utilizzate e valutate dagli utenti, migliorando così la loro visibilità e potenzialmente il loro successo nel mercato.

Articolo precedenteTelegram: effetti animati, hashtag globali e altro ancora
Articolo successivoOnePlus Nord 4 a luglio: possibile riedizione globale dell’Ace 3V
Team CEOTECH
La tecnologia dovrebbe arricchire la vita delle persone oltre a tutelare il pianeta.