Google sta testando una nuova funzione per consentire agli utenti di personalizzare maggiormente la loro esperienza sul Play Store, permettendo di gestire i propri interessi e ricevere suggerimenti di app e giochi più pertinenti.

Il sistema di scoperta delle app del Google Play Store ha compiuto notevoli progressi negli ultimi anni, diventando sempre più capace di consigliare app e giochi Android adatti agli interessi degli utenti. Tuttavia, c’è ancora spazio per miglioramenti, soprattutto nell’area delle raccomandazioni personalizzate. L’ultimo APK teardown dell’app Play Store rivela che Google sta lavorando attivamente a una nuova impostazione per rendere più personalizzata la scoperta delle app.

Secondo Android Authority, l’analista di codici AssembleDebug ha analizzato la versione 41.7.16-31 dell’app Play Store e ha scoperto una nuova sezione “Interessi” nella scheda delle impostazioni generali. La nuova impostazione è stata progettata per essere di facile utilizzo, permettendo agli utenti di gestire facilmente i propri interessi nel Play Store, con la spiegazione “Cambia ciò che vuoi vedere su Play”.

Il Google Play Store attualmente ordina le app e i giochi consigliati nella scheda Per te in base ai suoi calcoli. Ad ogni modo, la sezione Interessi offrirà agli utenti un maggiore controllo sui loro gusti in fatto di app e giochi che desiderano vedere nel Play Store. La nuova sezione presenterà impostazioni separate per app e giochi, consentendo agli utenti di gestire i propri interessi in modo indipendente. Inoltre, sarà possibile disattivare le impostazioni se non si è più interessati alle raccomandazioni personalizzate.

Il Google Play Store è ormai saturo di milioni di app e giochi, rendendo difficile trovare contenuti pertinenti. L’implementazione di un sistema che fornisca opzioni più personalizzate è sicuramente un miglioramento rispetto a fornire un elenco delle app più scaricate dagli altri utenti.

Le nuove opzioni sono ancora in fase di sviluppo e non è chiaro quando saranno disponibili nella versione stabile del Google Play Store. Inoltre, resta da vedere come la nuova impostazione Interessi sarà implementata e se modificherà in meglio l’esperienza utente della scheda Per te, che è un’area chiave per i consigli personalizzati sulle app. Questo potenziale cambiamento nell’esperienza dell’utente è qualcosa da tenere d’occhio.

Articolo precedenteXiaomi Mix Flip: finalmente il design è confermato
Articolo successivoOPPO Reno 12 F 5G e 12 FS 5G arrivano in Italia: promo e dettagli
Team CEOTECH
La tecnologia dovrebbe arricchire la vita delle persone oltre a tutelare il pianeta.