Buone notizie per gli utenti Android! Il Google Play Store renderà il pulsante “Installa” sempre visibile, facilitando l’installazione delle app.
Se utilizzi spesso il Google Play Store per cercare nuove app e giochi sul tuo telefono Android, presto noterai un’importante novità che renderà l’esperienza di navigazione più comoda. Google sta lavorando per fissare il pulsante Installa negli elenchi delle app, una modifica pensata per facilitare il download, soprattutto quando ci si trova a scorrere lunghi elenchi informativi.
Secondo un recente rapporto, la versione 43.1.19 del Play Store contiene un codice che allude a questa nuova funzione, che farà sì che l’intestazione dell’app rimanga visibile mentre si scorrono i dettagli. In questo modo, icona, nome dell’app, sviluppatore e pulsante “Installa” saranno sempre visibili, evitando inutili scorrimenti.
L’intestazione, oltre al pulsante Installa, mostrerà anche altre informazioni utili come la valutazione media, l’eventuale presenza di pubblicità e un comodo menu a tendina che permette di installare l’app su altri dispositivi collegati al tuo account Google.
Potrebbe sembrare una modifica di poco impatto, ma avere il pulsante Installa sempre visibile potrebbe fare una grande differenza sia per gli utenti che per gli sviluppatori. Tutti potranno scaricare l’app in modo rapido dopo aver esplorato i dettagli senza dover tornare indietro, che semplifica l’utilizzo generale. Per gli sviluppatori, questo cambiamento potrebbe portare a maggiori conversioni, dato che gli utenti avranno sempre la possibilità di installare l’app senza dover cercare il pulsante tra le informazioni.
Tra le altre novità attese sul Google Play Store, si vocifera che presto le app ottimizzate per i tablet e quelle compatibili con i sistemi per automobili saranno messe maggiormente in evidenza, per una ricerca più rapida di software compatibili. Inoltre, la funzione di ricerca potrebbe ricevere un aggiornamento, con un nuovo posizionamento su tablet Android e dispositivi pieghevoli, migliorando ulteriormente l’esperienza d’uso.