Google Play Store rende l’auto un luogo di intrattenimento. Grazie alle nuove funzioni, potrai utilizzare le tue app preferite anche mentre sei al volante.

Negli ultimi anni, la console centrale delle automobili si è trasformata in un vero e proprio schermo multifunzionale, simile a un tablet, che permette non solo di controllare le funzioni del veicolo, ma anche di accedere a un vasto numero di applicazioni. Ora, però, Google sembra pronto ad ampliare ulteriormente le possibilità di utilizzo di questi sistemi, rendendo disponibile un numero ancora maggiore di app, soprattutto quando l’auto è parcheggiata.

Un’analisi recente del codice APK della versione 43.0.18-31 del Google Play Store ha rivelato che Google sta lavorando per mettere in risalto le applicazioni progettate per i tablet e compatibili con i sistemi di infotainment delle auto. Il noto esperto di codice AssembleDebug ha scoperto una stringa che suggerisce la possibilità di identificare facilmente queste app ottimizzate, offrendo un’esperienza su misura per chi si trova all’interno di un’auto.

La nuova funzione permetterà di individuare chiaramente le app progettate per i tablet, favorendo un uso più versatile delle console centrali dei veicoli, spesso paragonabili per dimensioni e funzionalità ai tablet. Con un layout ottimizzato per schermi grandi, queste app potranno rendere più piacevole l’esperienza di utilizzo in auto.

L’idea di Google sembra rientrare in un programma più ampio, annunciato durante il Google I/O 2024, mirato a portare più applicazioni direttamente sui sistemi di infotainment delle automobili. L’iniziativa prevede tre livelli di compatibilità: app pensate specificamente per le auto, app ottimizzate per l’uso in auto, e app compatibili con i grandi schermi, utilizzabili solo a veicolo fermo.

Il livello più interessante è quello denominato “Car-ready”, che prevede l’integrazione delle app già ottimizzate per i tablet, riducendo le difficoltà per gli sviluppatori. Se un’app funziona bene su un tablet, potrebbe essere facilmente trasferita sui display delle auto, purché rispetti i criteri di sicurezza e compatibilità stabiliti da Google. Queste app verranno valutate e approvate da Google prima di essere rese disponibili per garantire un uso sicuro e adatto all’ambiente del veicolo.

Il programma, almeno inizialmente, si concentrerà su categorie di app utilizzabili solo quando l’auto è parcheggiata, come app per video, giochi e navigazione web, ma ci si aspetta che si espanda ad altre categorie in futuro. Con le recenti modifiche osservate nel Play Store, sembra che il lancio ufficiale di questa funzione sia ormai dietro l’angolo.

Articolo precedenteMacBook Pro M4: video unboxing anticipato rivela tutto
Articolo successivoWhatsApp: arriva la personalizzazione delle chat con nuovi temi
Team CEOTECH
La tecnologia dovrebbe arricchire la vita delle persone oltre a tutelare il pianeta.