L’aggiornamento del Google Play Store introduce un design rinnovato, ma alcuni utenti segnalano la scomparsa della barra di ricerca, sollevando dubbi sulla facilità di navigazione nella piattaforma.

Google ha recentemente lanciato una versione aggiornata del suo Play Store, introducendo un nuovo design con l’intento di migliorare l’esperienza di navigazione degli utenti. Tuttavia, non tutto sembra andare per il meglio per i possessori di dispositivi Android. Secondo quanto riportato da 9to5Google, diverse segnalazioni sui social media evidenziano alcuni problemi nel layout aggiornato della piattaforma.

Una delle lamentele più comuni riguarda l’interfaccia sperimentale che sembra aver rimosso la barra di ricerca dal negozio. Questo cambiamento ha reso difficile per gli utenti la ricerca di app e giochi specifici. Al momento, non è chiaro se la mancanza della barra di ricerca sia dovuta a un bug o se sia una modifica intenzionale da parte degli sviluppatori di Google. Fortunatamente, sembra che non tutta la comunità Android abbia ricevuto questo aggiornamento problematico.

Secondo le segnalazioni, l’unico modo per cercare un’app nell’attuale design sarebbe quello di cliccare su una raccomandazione del Play Store e poi utilizzare l’icona della lente d’ingrandimento per avviare la ricerca. In passato, gli utenti potevano semplicemente cliccare sull’area di ricerca non appena entravano nel negozio e digitare il nome dell’applicazione desiderata, ottenendo immediatamente i risultati.

Sul profilo ufficiale X (ex Twitter), lo sviluppatore @AssembleDeBug ha condiviso alcuni screenshot che mostrano una nuova barra inferiore nel Play Store. Dalle immagini si evince la presenza di cinque scorciatoie: Giochi, App, Ricerca, Offerte e Libri. In questi screenshot, tuttavia, la funzione di ricerca sembra essere presente, indicando che il bug che toglie l’opzione di ricerca potrebbe non interessare tutti gli utenti.

La situazione attuale pone dei dubbi sull’efficacia e l’usabilità del nuovo design del Play Store. Se da un lato l’aggiornamento mira a offrire un’esperienza utente più fluida e intuitiva, dall’altro le segnalazioni dei problemi di ricerca sollevano preoccupazioni sulla capacità degli utenti di trovare facilmente le applicazioni di cui hanno bisogno.

Articolo precedenteTwitch revoca la policy che consentiva la nudità artistica
Articolo successivoMotorola Moto G04: render svelano design e opzioni di colore
Team CEOTECH
La tecnologia dovrebbe arricchire la vita delle persone oltre a tutelare il pianeta.