Google Play Store non funziona? Scopri tutte le soluzioni possibili per risolvere i problemi più comuni: dalla cancellazione della cache al ripristino di fabbrica. Guida completa e dettagliata.
Se il Google Play Store non funziona, prima di tentare una serie di passaggi per risolvere il problema, è importante verificare che il problema non sia causato da Google stesso. Un metodo efficace per farlo è visitare siti web come Down Detector, che mostrano se altri utenti stanno riscontrando lo stesso problema. Se notate che un numero significativo di persone segnala problemi simili con il Google Play Store, è probabile che si tratti di un problema temporaneo dei server di Google. In questi casi, la soluzione migliore potrebbe essere semplicemente aspettare con pazienza, poiché il problema potrebbe risolversi automaticamente una volta che Google avrà stabilizzato i suoi servizi.
Un’alternativa è consultare la dashboard ufficiale di Google Play Status per verificare lo stato del servizio. Tuttavia, questa opzione può risultare meno intuitiva per gli utenti medi, poiché è principalmente progettata per gli sviluppatori e fornisce informazioni più tecniche. Nonostante offra un resoconto dettagliato sulla funzionalità del Google Play Store, potrebbe non essere la soluzione più immediata per chi cerca un riscontro rapido sull’eventuale malfunzionamento. In ogni caso, entrambe le opzioni sono utili per capire se il problema del Google Play Store che non funziona è legato a disservizi da parte di Google o se richiede ulteriori interventi da parte vostra.
Chiudere forzatamente il Google Play Store
A volte, per risolvere i problemi quando il Google Play Store non funziona, può bastare una chiusura forzata. Per farlo, basta scorrere via il Google Play Store nel multitasking delle app. In alternativa, è possibile farlo tramite le impostazioni.
Come chiudere forzatamente un’app su Android:
- Aprire l’app Impostazioni.
- Andare in App.
- Selezionare Mostra tutte le app.
- Toccare Google Play Store.
- Premere su Forza interruzione.
- Selezionare OK.
Attivare la modalità aereo
Non so quanto questo sia utile, ma ho sentito molte persone affermare che l’attivazione e la disattivazione della modalità aereo aiutano il Google Play Store a tornare in carreggiata.
Come attivare la modalità aereo:
- Aprire l’app Impostazioni.
- Andare in Rete e internet.
- Attivare la Modalità aereo.
Disattivare e attivare il Wi-Fi
Come nel caso della modalità aereo, il problema potrebbe essere il Wi-Fi. Inoltre, la vostra rete potrebbe avere semplici problemi di connessione. Attivate e disattivate il Wi-Fi e giocate un po’ con il Google Play Store. Potrebbe essere utile.
Come attivare/disattivare il Wi-Fi:
- Aprire l’app Impostazioni.
- Andare in Rete e internet.
- Selezionare Internet.
- Attivare il Wi-Fi.
Riavviare il router
Ho risolto uno o due problemi di Wi-Fi semplicemente riavviando il router. Non sempre ha senso, ma provate a farlo e potreste influenzare la magia del Wi-Fi abbastanza da far funzionare di nuovo le cose. Alcuni router consentono il riavvio tramite un’app, mentre altri possono avere un pulsante fisico. Se il vostro non ha né l’uno né l’altro, potete scollegare l’alimentazione del router, attendere circa 30-60 secondi e ricollegarlo.
Riavviare lo smartphone
Un semplice riavvio potrebbe risolvere il problema. Abbiamo riscontrato che questa operazione risolve la maggior parte dei semplici problemi dello smartphone. L’operazione richiede uno o due minuti e potrebbe risolvere i problemi. Come ai vecchi tempi, l’elettronica moderna a volte ha bisogno di una scossa per funzionare correttamente.
Come riavviare un telefono Android:
- Premete contemporaneamente i pulsanti di accensione e di aumento del volume.
- Toccare Riavvia.
Cancellare la cache del Google Play Store
La memoria cache è uno strumento incredibile. Il telefono può ridurre il consumo di dati e accelerare i tempi di caricamento memorizzando i dati in locale. Altrimenti, questi dati dovrebbero essere scaricati ogni volta che si accede a una pagina, il che è inutile se non ci sono modifiche. L’aspetto negativo è che a volte i dati più vecchi possono accumularsi e possono anche comportarsi male. Per questo motivo è bene cancellare la cache di tanto in tanto.
Come cancellare la cache di un’app su Android:
- Aprire l’app Impostazioni.
- Andare in App.
- Selezionare Mostra tutte le app.
- Toccare Google Play Store.
- Selezionare Spazio di archiviazione e cache.
- Selezionare Svuota cache.
Cancellare i dati di Google Play Store
Cancellare la cache non è sufficiente? È arrivato il momento di tirare fuori le armi più grosse e fare un po’ di pulizia. Accedete alle impostazioni e accedete alla gestione app come avete fatto per cancellare la cache per eliminare i dati relativi.
Come eliminare i dati di un’app su Android:
- Aprire l’app Impostazioni.
- Andare in App.
- Selezionare Mostra tutte le app.
- Toccare Google Play Store.
- Selezionare Spazio di archiviazione e cache.
- Selezionare Cancella dati archiviati.
- Toccare Elimina.
Date un’occhiata alle app disabilitate
Tenete presente che alcune app hanno bisogno l’una dell’altra per funzionare correttamente. Soprattutto quando si tratta di app di sistema come il Google Play Store. Avete disattivato qualche app di recente? Questa potrebbe essere la causa dei problemi del Play Store.
Come controllare le app disabilitate su Android:
- Aprire l’app Impostazioni.
- Andare in App.
- Selezionare Mostra tutte le app.
- Se alcune app sono disabilitate, verrà visualizzato un menu a discesa con la dicitura Tutte le app. Toccatelo e selezionate App disabilitate.
- Accedere alle app disabilitate e toccare Attiva.
- Verificare se il Google Play Store funziona.
Controllare le impostazioni di data e ora
Può sembrare un suggerimento stupido, ma spesso questo può essere la causa di molti problemi di Google Play Store. Ciò potrebbe essere dovuto a problemi di sincronizzazione dei server di Google con le impostazioni di data e ora. Tornate indietro e mettetele in automatico, se non lo sono. Se questo non aiuta, cercate di impostare la data e l’ora più precise possibile. Giocate un po’ con le impostazioni di data e ora.
Come modificare le impostazioni di data e ora su Android:
- Aprire l’applicazione Impostazioni.
- Andare in Sistema.
- Selezionare Data e ora.
- Attivare la casella Imposta l’ora automaticamente per ottenere l’ora da internet.
- In alternativa, è possibile disattivarla e scegliere tutto manualmente.
- È anche possibile andare alla sezione Fuso orario e scegliere Imposta automaticamente e Usa località.
Rimuovere le impostazioni VPN
Molti utenti di VPN affermano di aver riscontrato problemi su tutti i fronti. Avete provato a disattivarle (se le utilizzate)? Se si utilizza un’app VPN, è possibile accedere all’app e disattivare la connessione sicura. Se avete aggiunto la VPN manualmente, potete entrare nelle impostazioni e disattivarla.
Come rimuovere le impostazioni VPN su Android:
- Aprire l’app Impostazioni.
- Andare in Rete e internet.
- Toccare VPN.
- Selezionare l’icona a forma di ingranaggio accanto alla VPN.
- Premete Elimina profilo VPN.
- Confermare premendo su Elimina.
Come disinstallare Google Play Store
Se tutto fallisce, la cosa migliore è disinstallare il Google Play Store. L’unico problema è che si tratta di un’applicazione di sistema e non è possibile eliminarla. È possibile disinstallare gli aggiornamenti, portando l’applicazione a una versione precedente. In seguito potrete aggiornarla di nuovo, quindi non preoccupatevi: si tratta di una procedura sicura.
Come disinstallare gli aggiornamenti del Google Play Store:
- Aprire l’app Impostazioni.
- Andare in App.
- Selezionare Mostra tutte le app.
- Trovare Google Play Store e accedere alle impostazioni dell’app.
- Toccare il pulsante del menu a tre punti nell’angolo in alto a destra.
- Selezionare Disinstalla aggiornamenti.
- Toccare OK.
Il problema potrebbe essere Google Play Services?
Potremmo dire che le app di Google sono il motore dei dispositivi Android. Sì, stiamo parlando di quella strana applicazione che deve essere aggiornata di tanto in tanto quando si cerca di ottenere un’altra applicazione. Molti non hanno idea di cosa sia, ma si dà il caso che sia la spina dorsale dello smartphone. Le app Google offrono alcune delle funzioni più interessanti disponibili e sono tutte alimentate da Google Play Services.
Provate a cancellare la cache e i dati seguendo la stessa procedura descritta sopra. L’unica differenza è che invece di accedere al Google Play Store, si va su Google Play Services nell’app manager. Google Play Services a volte può fallire come qualsiasi altra applicazione, quindi vale la pena di giocarci se si verificano problemi legati a Google.
Rimuovere e reinserire l’account Google
Non ho molta fiducia in questa soluzione, ma alcuni suggeriscono di resettare l’account Google per risolvere problemi specifici. Credo che valga la pena di provare prima di passare ad altre soluzioni più estreme.
Come rimuovere un account Google su Android:
- Accedere all’applicazione Impostazioni.
- Selezionare Password e account.
- Toccare l’account Google.
- Premete Rimuovi account.
- Verificare premendo nuovamente Rimuovi account.
Come aggiungere un account Google sul telefono Android:
- Accedere alle Impostazioni.
- Selezionare Password e account.
- Premete Aggiungi account.
- Toccare Google.
- Accedere al proprio account Google e seguire le istruzioni.
State ricevendo un codice di errore?
Lavorare con i codici di errore può essere più semplice, in quanto il sistema vi sta praticamente dicendo cosa sta succedendo. Basta un po’ di ricerca per capire cosa causa il mancato funzionamento di Google Play Store. Passiamo in rassegna alcuni dei codici di errore di Google Play Store più comuni che si possono incontrare.
- Errore 944 di Google Play Store: chi riceve un codice di errore 944 non deve farsi prendere dal panico. Questo codice indica che i server di Google sono offline o hanno problemi di connettività. La soluzione più ovvia è aspettare che Google risolva i problemi.
- Errore 919 di Google Play Store: “Spazio esaurito!” provare a scaricare ripetutamente quell’applicazione non servirà a nulla, perché questo codice di errore indica che l’applicazione non è più adatta alla vostra memoria. Eliminate il disordine e disinstallate le app non importanti.
- Errore 481 di Google Play Store: questo codice indica che c’è un errore significativo nel vostro account. Speriamo che nessuno di voi debba mai vedere questi codici di errore, perché probabilmente significa la fine del vostro account Google. L’unica soluzione è rimuovere il vecchio account e registrarne uno nuovo.
- Errore 505 di Google Play Store: questo errore è solitamente causato da app simili che cercano la stessa autorizzazione, causando un conflitto. Google potrebbe aver risolto questo problema con gli aggiornamenti più recenti, poiché questo errore è più comune nei dispositivi con Android 4 KitKat e versioni precedenti. Il primo tentativo di risolvere il problema dovrebbe essere quello di cancellare la cache di Google Play Store e Google Play Services. Inoltre, è possibile disinstallare e reinstallare gli aggiornamenti del Google Play Store. Assicuratevi inoltre di eseguire il software più recente disponibile per il vostro dispositivo Android.
- Errore 927 di Google Play Store: questo errore di Google Play Store appare quando si cerca di scaricare o aggiornare un’app, ma questo particolare codice si verifica solo quando il Play Store è bloccato nel bel mezzo di un proprio aggiornamento. La soluzione migliore è attendere che il Play Store termini l’aggiornamento e l’installazione, quindi riprovare.
Ripristino dei dati di fabbrica
Se tutto il resto fallisce e avete ancora problemi con il Google Play Store che non funziona, ripulite il vostro dispositivo e ricominciate da capo. A questo punto non abbiamo idea di quale possa essere la causa delle discrepanze del Google Play Store, ma un ripristino dei dati di fabbrica probabilmente risolverà la maggior parte dei problemi, poiché cancella tutto ciò che è presente sul dispositivo e lo lascia com’era quando lo avete acceso per la prima volta.
Come resettare i dati di fabbrica di un telefono Android:
- Aprire l’applicazione Impostazioni.
- Andare in Sistema.
- Toccare Opzioni di ripristino.
- Selezionare Cancella tutti i dati (ripristino dei dati di fabbrica).
- Premere su Cancella tutti i dati.
- Immettere il PIN.
- Premere di nuovo Cancella tutti i dati.
Speriamo che uno di questi metodi abbia ripristinato il vostro Google Play Store. Se nulla aiuta, il problema deve essere più profondo del solito e probabilmente dovreste consultare il supporto tecnico. Potete andare al centro assistenza di Google per ottenere aiuto.
Domande varie
1. Perché non riesco a scaricare le app dal Google Play Store?
Ci sono alcuni fattori che potrebbero impedire il download delle app, come la mancanza di spazio sufficiente, una cattiva connessione a internet, un software di sistema non aggiornato e altro ancora. Verificate se si tratta di un problema. Anche la chiusura e la riapertura dello store o il riavvio del dispositivo potrebbero far ripartire il processo.
2. Perché il Google Play Store non si carica?
Se non si riesce a caricare il Play Store, provare a disinstallare e reinstallare gli aggiornamenti del Play Store. Si può anche provare a rimuovere e riaggiungere l’account Google. Se non funziona, provate a cancellare la cache e i dati di Play Store, Download Manager e Google Play Services.