Il Google Play Store sta per ricevere due importanti aggiornamenti che miglioreranno l’esperienza di ricerca e navigazione degli utenti. Ecco cosa c’è da sapere.

Due cambiamenti stanno per arrivare sul Google Play Store. Saprete quando l’aggiornamento è arrivato sul vostro telefono perché apparirà per la prima volta la richiesta “Incontra la scheda Ricerca”. In caratteri più piccoli si legge: “Scopri incredibili app e giochi con nuovi suggerimenti personalizzati”. La nuova scheda Ricerca è uno dei due cambiamenti in arrivo nella vetrine delle app Android. L’altro è una barra inferiore che non scompare quando si cerca un’app o si cerca qualcos’altro.

La nuova scheda Ricerca apparirà tra le schede App e Offerte e, selezionandola, l’icona della lente di ingrandimento sulla barra inferiore ruoterà. Una volta toccata la scheda Cerca, toccatela di nuovo e apparirà l’interfaccia di ricerca. Le schede Giochi, App e Offerte hanno un nuovo look con il logo del Play Store che appare in alto a sinistra del display. Nella parte centrale destra dello schermo si trova un contatore a forma di pillola che conteggia i punti Play. Accanto a questo c’è la campana delle notifiche seguita dall’icona del profilo. Su queste tre schede, la barra di ricerca rimane nella parte superiore dello schermo.

La scheda Ricerca è suddivisa in quattro sezioni. Scopri utilizza le ricerche precedenti per fornire suggerimenti, mentre le altre tre sono intitolate Potrebbe piacerti, Esplora giochi e Esplora app. Tutte e quattro le sezioni presentano griglie di suggerimenti di ricerca che possono essere ricercati con un solo tap. Quando si utilizza la scheda Ricerca sul Play Store aggiornato, si nota che la barra inferiore rimane sullo schermo, cosa che non accadeva prima dell’aggiornamento quando si utilizzava la barra di ricerca nella parte superiore delle schede del Play Store. Il fatto che la barra rimanga sullo schermo rende la navigazione dell’app più semplice e veloce.

Google ha l’abitudine, e non è una cattiva abitudine, di giocare sempre con le sue app principali per migliorarle. Questo è un aspetto che dovremmo apprezzare, non lamentarci. Anche con Android 15 Beta 1 sul mio piccolo e affidabile muletto Pixel 7, queste modifiche non sono ancora apparse sul mio telefono, ma dovrebbero apparire presto per tutti gli utenti Android.

Articolo precedenteEA Play sta aumentando i prezzi: ecco tutti i dettagli
Articolo successivoiPhone SE 4: altri dettagli completano il design Apple
Team CEOTECH
La tecnologia dovrebbe arricchire la vita delle persone oltre a tutelare il pianeta.