A partire da ora, gli utenti potranno vedere un nuovo badge “Eliminazione dell’account disponibile” per le app sul Google Play Store. Gli sviluppatori hanno tempo fino al 31 maggio 2024 per implementare le opzioni di cancellazione dell’account, pena la rimozione delle app.
Google ha stabilito una nuova regola per il Play Store: se un’applicazione consente di creare un account, deve anche permettere di cancellarlo sia in-app che online. L’azienda ha dichiarato che all’inizio di quest’anno avremmo iniziato a vedere queste pratiche di cancellazione dei dati negli elenchi del Google Play Store e ora, finalmente, sta accadendo.
Il detective di codice AssembleDebug ha recentemente notato un nuovo badge “Eliminazione dell’account disponibile” negli elenchi delle applicazioni del Google Play Store. Dal dicembre 2023, Google ha invitato gli sviluppatori a includere i dettagli sull’eliminazione dell’account delle app negli elenchi del Play Store. Gli sviluppatori hanno tempo fino al 31 maggio 2024 per adeguarsi, e per chi non lo fa si profilano potenziali sanzioni come la rimozione dell’app. Ora che i badge per l’eliminazione dei dati sono attivi e la scadenza per l’app è dietro l’angolo, gli sviluppatori non dovrebbero aspettarsi altre proroghe.
La politica di Google sulla cancellazione dei dati prevede che gli sviluppatori offrano opzioni di cancellazione dei dati e degli account sia all’interno delle loro app che online. Ciò significa che gli utenti non devono reinstallare un’app per eliminare i propri dati o il proprio account. Gli sviluppatori devono inoltre comunicare se hanno bisogno di conservare alcuni dati per motivi legittimi, come la conformità alle normative.
E a proposito di sviluppatori, per la prima volta in oltre 8 anni, Google ha aumentato il prezzo massimo di un’app nel Play Store. Annunciato al Google I/O 2024, gli sviluppatori possono ora fissare il prezzo delle loro app fino a 999,99 dollari. Ma non preoccupatevi, è improbabile che molte app raggiungano questo nuovo tetto.
L’integrazione del badge “Eliminazione dell’account disponibile” migliora l’esperienza utente e favorisce anche la fiducia nei confronti delle app disponibili. Gli sviluppatori hanno ora l’opportunità di dimostrare il loro impegno per la trasparenza e la protezione dei dati degli utenti, adeguandosi alle nuove linee guida di Google.