Un bug del Google Play Store ha fatto sparire la scorciatoia “Le mie app”, privando gli utenti di un modo rapido per aggiornare le app. Ecco due soluzioni per risolvere il problema.
Un bug software ha infestato il Google Play Store e, per colpa di questo problema, è scomparsa un’utile funzione che fornisce una scorciatoia agli utenti. Questa funzione, quando era disponibile, rappresentava il modo più rapido per verificare la presenza di aggiornamenti per le app Android. Prima dell’infestazione, se si premeva a lungo sull’icona del Play Store nella schermata iniziale, venivano visualizzate delle scorciatoie, tra cui “Le mie app“ e “Informazioni app“.
Premendo su “Informazioni app“ si apre l’omonima pagina che consente di gestire le notifiche provenienti dal Play Store, di gestire le autorizzazioni per l’app, di cancellare la memoria di archiviazione e la memoria cache dell’app e di visualizzare altri dati come il numero di minuti di schermo che il Play Store è riuscito a registrare oggi, mentre la versione dell’app installata sul dispositivo Android si trova in basso.
L’altra opzione che si può vedere premendo a lungo l’icona del Play Store sulla homescreen è “Le mie app“, ed è un’opzione importante perché toccandola si accede direttamente alla pagina “Gestisci app e dispositivo” da cui si può vedere quanti aggiornamenti delle app sono in coda e si può toccare una volta per completare questi aggiornamenti. Questo è il modo più veloce per farlo, tranne che per un piccolo problema.
Un bug impedisce a molti utenti Android di vedere l’opzione “Le mie app“ quando premono a lungo sull’icona del Play Store. Premendo a lungo si vede solo l’opzione “Informazioni app“. Non sembra proprio che Google abbia rimosso questa funzione (che molti considererebbero una mossa tipica di Google).
Se non avete più il collegamento “Le mie app“, potete premere a lungo sull’icona del Play Store dalla schermata iniziale, toccare “Informazioni app“ e cancella la memoria. Questo eliminerà alcuni dati recenti e vi costringerà a reimpostare le preferenze di autenticazione degli acquisti. Tuttavia, potrebbe eliminare il bug. C’è anche un’altra possibile soluzione che potrebbe funzionare: l’installazione del prossimo aggiornamento del Play Store. Per verificare se è disponibile, aprite l’app Google Play Store e toccate l’icona Profilo nell’angolo superiore destro dello schermo. Toccate Impostazioni > Informazioni > Aggiorna Play Store e verificate se la scorciatoia è stata ripristinata.