Google introduce il badge per le app governative ufficiali sul Play Store in 12 Paesi per offrire maggiore sicurezza agli utenti e contrastare le app dannose.
Al fine di offrire agli utenti una maggiore sicurezza ed affidabilità, Google sta lavorando da tempo ad una novità per il Play Store e le app governative. Uno dei gravi problemi per la sicurezza sono le app dannose che si fingono app ufficiali rilasciate da enti governativi, mettendo in atto truffe che causano danni e perdita di denaro agli utenti. Per offrire una maggiore tutela e trasparenza Google ha introdotto un badge specifico per le app governative. La funzione è stata individuata alla fine dello scorso anno ed implementata per un numero di utenti a partire da febbraio, mentre ora viene resa disponibile per tutti gli utenti di 12 Paesi.
Se si guardano le app governative ufficiali di alcuni Paesi come Australia, Canada, Germania, Francia, Regno Unito, Giappone, Corea del Sud, Stati Uniti, Brasile, Indonesia, India e Messico, sull’app Play Store ora si vedrà in modo chiaro un’icona sulla barra delle informazioni sopra il pulsante Installa, che indica che l’app è stata controllata da Google come proveniente da un ente governativo. Purtroppo il nuovo badge non è per ora disponibile in Italia, ma ci auguriamo che presto possa essere esteso anche al nostro Paese così come ad uno numero sempre più ampio di regioni. Il badge in questi Paesi rappresenta infatti un primo passo di una più ampia diffusione da parte di Google.
Inoltre questa funzione potrebbe avere un più ampio impiego, rendendo più chiare e trasparenti anche le app di editori o grandi organizzazioni che potrebbero così far verificare la loro identità offrendo maggiore sicurezza agli utenti. Google per ora non ha fornito informazioni sulla possibilità di altri badge oltre a quelli visti per le app governative e non ha ancora fornito indicazioni sulla disponibilità di questi ultimi in altre aree, ma è naturalmente auspicabile che una novità volta ad offrire trasparenza e sicurezza trovi più amplia applicazione.