Negli ultimi mesi le segnalazioni di app con malware su Google Play Store stanno diventando sempre più comuni. Lo store ha già rimosso diverse app con questo problema alla fine del mese scorso e ora il caso si ripete con titoli già scaricati più di 1 milione di volte e ancora disponibili su Google Play, il che rende tutto ancora più preoccupante.
Il comportamento dannoso delle app è stato segnalato dagli esperti di sicurezza digitale di Malwarebytes Labs all’inizio di novembre.
Secondo i tecnici di Malwarebytes Labs, le app con malware che visualizzano annunci offensivi sono state sviluppate dal Mobile Apps Group, che è già noto per aver diffuso app con questo comportamento in precedenza.
Nathan Collier, analista di Malwarebytes Labs, sospetta che lo sviluppatore abbia rimosso il codice dannoso dalle sue app dopo che è stato scoperto e ne abbia rilasciato nuove versioni con malware integrato di recente.
L’esperto afferma anche che il virus apre le schede in background per visitare i siti con annunci e generare entrate per lo sviluppatore.
Inoltre in questo modo il malware consuma la batteria e la potenza di elaborazione del dispositivo mentre non è in uso, pertanto, un consumo eccessivo della batteria potrebbe indicare che il dispositivo è stato infettato da un virus.
Tra le applicazioni infette da malware ci sono:
- Bluetooth Auto Connect
- Bluetooth App Sender
- Driver: Bluetooth, Wi-Fi, USB
- Mobile transfer: smart switch
Nel caso in cui avessi installato una o più di una di queste applicazioni sullo smartphone ti consigliamo di rimuoverle immediatamente. Se noti qualche attività insolita, ti consigliamo anche di formattare il tuo smartphone e modificare le password memorizzate su di esso per prevenire hack dell’account, oltre ad attivare l’autenticazione a due fattori su tutti i servizi disponibili. Inoltre sarebbe buona prassi affidarsi ad un buon antivirus.