Utenti Samsung allertati da notifiche di sicurezza inaspettate: un bug di Google Play Protect dietro gli avvisi su applicazioni legittime. Ecco come risolvere.

Negli ultimi anni, il mondo Android è stato testimone di un preoccupante aumento del malware, spingendo Google a implementare misure di sicurezza più rigide. Una di queste misure è Google Play Protect, un servizio integrato di sicurezza che funge da antivirus, controllando le applicazioni installate sul dispositivo e inviando alert agli utenti in caso di potenziali minacce. L’obiettivo di questo servizio è quello di proteggere gli utenti scansionando non solo le app scaricate ma anche quelle native, preinstallate sui dispositivi.

Tuttavia, a volte, anche i sistemi più affidabili possono avere delle criticità. È questo il caso di ciò che è accaduto di recente agli utenti di smartphone Samsung, i quali hanno ricevuto avvisi di sicurezza allarmanti da parte di Google Play Protect. Gli alert indicavano che alcune applicazioni Samsung, come Samsung Wallet e, in alcuni casi, Samsung Messaggi, erano state identificate come potenziali minacce e andavano disinstallate immediatamente.

Questi messaggi hanno generato confusione e preoccupazione tra gli utenti, lasciandoli nell’incertezza su come procedere. Google Play Protect accusava queste applicazioni di raccogliere dati sensibili, inclusi messaggi SMS, cronologia delle chiamate, foto e registrazioni audio. Di fronte a un’ondata di richieste di chiarimenti sui suoi forum di supporto, Samsung ha rapidamente risposto, sottolineando che si trattava di un bug temporaneo dei server di Google e che le app erano sicure da usare.

Come risolvere il problema

Se hai ricevuto uno di questi avvisi di sicurezza e vuoi risolvere il problema, ecco i passaggi da seguire:

  1. Apri le Impostazioni sul tuo smartphone Samsung.
  2. Vai alla sezione Applicazioni.
  3. Tocca il menu contestuale (i tre puntini) in alto a destra dello schermo.
  4. Seleziona Ripristina preferenze app.
  5. Infine, tocca Ripristina.

Seguendo questi passaggi, dovresti essere in grado di ripristinare il normale funzionamento delle applicazioni e rimuovere gli avvisi di sicurezza errati.

Articolo precedenteTesla Cybertruck potrebbe essere più costoso del previsto
Articolo successivoRealme 11 5G Recensione: Buona Camera da 108 MPX e spunti interessanti, MA…
Team CEOTECH
La tecnologia dovrebbe arricchire la vita delle persone oltre a tutelare il pianeta.