A marzo Google ha bloccato gli acquisti di app e abbonamenti Android in Russia a causa delle sanzioni. Google Play sta ora “bloccando il download di app a pagamento e gli aggiornamenti delle app a pagamento in Russia a partire dal 5 maggio 2022”.
L’azienda cita gli “sforzi di conformità” come responsabili di questa scelta. Non ci sono cambiamenti per le applicazioni gratuite, come dichiara Google nel Q&A del suo articolo di supporto sulla questione:
“Posso pubblicare nuove applicazioni o aggiornare quelle esistenti durante questa pausa?”
“È ancora possibile pubblicare nuove applicazioni gratuite e aggiornare le applicazioni gratuite esistenti. Gli aggiornamenti delle app a pagamento sono bloccati per motivi di conformità”.
Il 10 marzo, la fatturazione di Google Play è stata messa in pausa in Russia a causa delle sanzioni per l’invasione dell’Ucraina. Questo ha avuto un impatto sugli acquisti di nuove app, i pagamenti degli abbonamenti e gli acquisti in-app (IAP).
Al momento, Google ha affermato che gli utenti possono “ancora accedere alle app e ai giochi che sono già stati scaricati o acquistati”. Quanto prospettato dovrebbe cambiare da oggi 6 maggio.
Google ha raccomandato agli sviluppatori di rinviare i rinnovi dei pagamenti (il che è possibile fino a un anno). Un’altra possibilità data agli sviluppatori era quella di rendere le applicazioni gratuite o di rimuovere l’abbonamento a pagamento “durante questa pausa”. Questo è stato consigliato per le applicazioni che forniscono un “servizio critico agli utenti che li tiene al sicuro e fornisce l’accesso alle informazioni”.