Ci sono alcuni motivi per voler portare il proprio Google Pixel Watch alle impostazioni di fabbrica, dalle anomalie improvvise, alle notifiche che non arrivano, fino a venderlo per guadagnarci qualcosa. In generale, il classico riavvio può risolvere i problemi più comuni, ma in alcuni casi il ripristino completo può fare miracoli.
Elegante e minimale, il Google Pixel Watch è uno smartwatch molto interessante e non troppo “economico” del colosso di Mountain View, grazie al suo design e alle sue funzioni. Come per altri smartwatch Android, Google ha reso abbastanza facile ripristinare alle impostazioni di fabbrica il Pixel Watch se si riscontrano anomalie oppure se si ha necessità di venderlo.
Prima di continuare con il nostro articolo, è importante conoscere la differenza tra riavvio forzato e un ripristino dei dati di fabbrica.
- Riavvio forzato: come dice la parola stessa, basta spegnere e riaccendere il dispositivo. Per riavviare, in questo caso il Google Pixel Watch, basterà tenere premuta la corona finché non verrà visualizzato un menu per riavviare.
- Ripristino delle impostazioni di fabbrica: permette di ripristinare il dispositivo alle impostazioni originali dell’orologio cancellando tutti i dati. Chi decide di ripristinare il proprio dispositivo, può avere diverse motivazioni, come:
- se si riscontano anomalie, come ad esempio la durata della batteria, prestazioni o altri bug
- venderlo o permutarlo
- regalarlo ad un amico o familiare
- dimenticanza di un PIN o il passcode
Detto ciò, tornando alla nostra guida, vediamo come resettare il Google Pixel Watch o Pixel Watch 2 per riportarlo allo stato originale, per intenderci, come quando lo abbiamo tolto per la prima volta dalla confezione. Dopo aver eseguito correttamente un ripristino di fabbrica, il Pixel Watch andrà a cancellare tutte le impostazioni di personalizzazione, si elimineranno tutte le applicazioni e i dati, addio alle impostazioni di sistema predefinite e non sarà più possibile abbinarlo con lo smartphone. Dopo il ripristino, bisognerà associare di nuovo il Pixel Watch allo smartphone per utilizzarlo.
Resettare il Google Pixel Watch
Se si vuole ripristinare il Pixel Watch attraverso l’applicazione, lo smartwatch deve essere acceso e sincronizzato con lo smartphone per ripristinarlo correttamente. Inoltre, se si perde il Pixel Watch è possibile reimpostarlo utilizzando l’applicazione “Trova il mio dispositivo” per proteggere i propri dati da qualche malintenzionato che lo trova.
Ripristinare il Google Pixel Watch con l’app
L’applicazione mostrerà se lo smartwatch è “Connesso” accanto all’icona Bluetooth quando la connessione è conclusa.
- Aprire l’applicazione Google Pixel Watch
- Scorrere verso il basso e cliccare sulla voce “Sistema”
- Toccare su “Ripristina e disaccoppia l’orologio” dal menu Sistema
- Scegliere la voce Ripristina
- Adesso il Pixel Watch è stato resettato completamente
Resettare lo smartwatch senza smartphone
Se non si ha lo smartphone a portata di mano, è possibile ripristinare il Pixel Watch attraverso le Impostazioni dello smartwatch:
- Scorrere verso il basso dalla parte superiore per accedere al centro di controllo
- Cliccare sull’icona delle Impostazioni a forma di ingranaggio
- Scorrere verso il basso e selezionare la voce “Sistema”
- Scorrere fino il basso e premere sulla voce “Disconnetti e ripristina” sempre dal menu Sistema
- Accettare il ripristino cliccando sulla spunta
Ripristinare con “Trova il mio dispositivo”
Questo metodo mantiene i propri dati al sicuro, se a malincuore si perde il proprio Pixel Watch. Una volta configurato con l’Account di Google, lo smartwatch verrà visualizzato (come per tutti i dispositivi) nell’applicazione Trova dispositivo:
- Aprire l’applicazione Trova dispositivo o accedere alla pagina Web
- Selezionare il Pixel Watch dal menu
- Cliccare sulle Impostazioni (icona ad ingranaggio) nella parte inferiore del display
- Premere sulla voce “Ripristino dati di fabbrica Google Pixel Watch” nella parte inferiore del display
Cancellare l’eSIM durante il ripristino
Se si possiede un Pixel Watch LTE, si noterà attraverso lo smartwatch o l’applicazione una sezione dedicata a cancellare l’eSIM durante il ripristino. Questo metodo va ad eliminare le Impostazioni Predefinite, quindi bisogna selezionarla se si desidera rimuovere l’eSIM.