Google Pixel: Android 14 potrebbe portare gli sfondi live diversi per la schermata iniziale e la schermata di blocco col Feature Drop di dicembre 2023.
Gli sfondi live diversi per la schermata iniziale e la schermata di blocco potrebbero arrivare molto presto per gli smartphone Pixel. Gli sfondi svolgono sicuramente un ruolo importante nella personalizzazione dello smartphone ma attualmente non è ancora possibile impostare uno sfondo live come schermata di blocco e un altro come sfondo della schermata iniziale. Secondo quanto emerso da “un’intercettazione” e come riportato da Android Police, questa funzionalità potrebbe arrivare sui telefoni Pixel col Feature Drop di dicembre 2023.
La notizia era già emersa a marzo ma ora Mishaal Rahman ha individuato un post di Google IssueTracker che suggerisce che la funzione è stata implementata nella release trimestrale della piattaforma Android (QPR), ora in fase di sviluppo che dovrebbe essere la QPR alla base del Pixel Feature Drop di dicembre.
Come indicato anche dallo stesso Rahman, questa conversazione tra l’autore di IssueTracker, un ingegnere di Samsung e un dipendente di Google, non era destinata a essere resa pubblica. In ogni caso ciò è accaduto e ci ha permesso di avere un’indicazione temprale sul rilascio di questa novità, sebbene sia doveroso sottolineare che le tempistiche potrebbero comunque variare.
La funzione è disabilitata nelle build beta pubbliche di Android 14 ma come riferito da Mishaal Rahman può essere abilitata se si attiva la proprietà di sistema “persist.wm.debug.lockscreen_live_wallpaper” ma bisogna avere dimestichezza con l’accesso root ai propri telefoni.
Questo cambiamento rappresenterà un’opzione interessante soprattutto per chi ama particolarmente la personalizzazione. Android porta sempre nuovi sfondi con i suoi aggiornamenti proprio per consentire una maggiore personalizzazione agli utenti. La nuova funzionalità dovrebbe anche essere in linea con le nuove e diverse opzioni di personalizzazione della schermata di blocco di Android 14.