Il nuovo anno porta con sé l’atteso aggiornamento di sicurezza di gennaio per Android, che implementa correzioni essenziali per Google Pixel e altri dispositivi Android.
Con l’arrivo del nuovo anno, Google ha rilasciato l’aggiornamento di sicurezza di gennaio per Android, solo un mese dopo il Feature Drop di dicembre per i telefoni Pixel. Il bollettino di sicurezza di gennaio dettaglia tutti i bug e le falle di sicurezza risolti per i principali dispositivi Android in circolazione.
Per gli utenti dei telefoni Pixel, Google ha annunciato che la patch di sicurezza di gennaio 2024 è in fase di distribuzione per i dispositivi supportati, che vanno dal Pixel 5a (5G) al Pixel 8 Pro, includendo anche il Pixel Fold e il Pixel Tablet. Oltre alle patch di sicurezza, Google ha elencato alcune correzioni specifiche che saranno incluse in questa build, in particolare una che risolve un problema di crash dell’app Fotocamera.
Il bollettino di sicurezza Android di gennaio è suddiviso in due livelli: il primo, datato 1° gennaio, riguarda le vulnerabilità di Android nel suo complesso, mentre il secondo, datato 5 gennaio, risolve le falle specifiche dei fornitori. Il bollettino del 1° gennaio cita dieci CVE (vulnerabilità ed esposizioni comuni) di gravità elevata e un problema con i codec multimediali risolto tramite gli aggiornamenti del sistema Google Play. Le patch del 5 gennaio chiudono 49 CVE, incluse tre vulnerabilità di gravità critica in componenti closed-source di Qualcomm (CVE-2023-21651, CVE-2023-33025 e CVE-2023-33036).
I dispositivi Samsung e Pixel sono solitamente tra i primi a ricevere questi aggiornamenti. Tuttavia, Google ha modificato il suo approccio con il lancio dei Pixel 8 e 8 Pro, passando da un programma di aggiornamento fisso a un rilascio degli aggiornamenti mensili e trimestrali “quando sono pronti”, senza aderire al vecchio calendario del primo lunedì del mese.
È probabile che l’aggiornamento venga distribuito presto ai telefoni Pixel, dato che Google mira a mantenere i propri dispositivi il più sicuri possibile. Altri produttori di smartphone implementeranno l’aggiornamento seguendo i propri programmi. Ad esempio, Samsung tende ad aggiornare i suoi dispositivi più recenti con maggiore frequenza rispetto ai modelli più vecchi, con alcuni dei suoi dispositivi che ricevono aggiornamenti solo trimestralmente.