L’aggiornamento di sicurezza mensile per Android 14 è disponibile per i dispositivi Google Pixel, con patch per le vulnerabilità note e correzioni di bug.
Il Pixel Feature Drop di giugno ha portato nuove e divertenti funzionalità come l’uscita DisplayPort e Gemini Nano su un maggior numero di dispositivi. Ora, Android 15 ha raggiunto un’importante traguardo nel suo sviluppo beta con il rilascio della Platform Stability. Google ha lanciato un’altra versione beta di Android 15, ma l’attenzione è ora sul canale stabile con l’aggiornamento di sicurezza di luglio per Android 14.
Oggi, Google ha annunciato l’aggiornamento sui suoi forum, specificando che ha un numero di build di AP2A.240705.004 sulla maggior parte dei dispositivi. Tutti i telefoni Google Pixel a partire dal Pixel 5a del 2021 riceveranno l’aggiornamento, a condizione che non siano iscritti all’Android Beta Program.
L’obiettivo principale di questo aggiornamento è distribuire le patch descritte nel bollettino di sicurezza Android di luglio 2024. Per i Pixel, queste patch risolveranno otto vulnerabilità ed esposizioni comuni (CVE) presenti nel set del 1° luglio, tra cui una contrassegnata come gravità critica. Una seconda serie di patch, datata 5 luglio, copre altre 19 CVE, ma queste sono specifiche per il fornitore, quindi non tutte si applicheranno ai dispositivi Pixel.
Google spiega che la patch per la vulnerabilità di gravità critica (CVE-2024-31320) impedisce alle app di terze parti (“3p”) di aggirare le richieste dell’utente in determinate condizioni. Le note di rilascio di Google per questa versione includono una manciata di correzioni di bug, come un bug relativo alla back gesture che interessava tutti i modelli Google Pixel che riceveranno questo aggiornamento. I Pixel 8 e Pixel 8 Pro ricevono una correzione per i problemi della fotocamera, mentre questi due modelli e il Pixel 8a ricevono una correzione separata per i problemi di stabilità del sistema.
Google afferma che l’aggiornamento inizierà ad essere distribuito ai dispositivi oggi, anche se il rollout potrebbe richiedere anche una settimana, a seconda dell’operatore. Potete verificare se l’aggiornamento di sicurezza di luglio 2024 è pronto per il vostro Google Pixel andando in Impostazioni > Sistema > Aggiornamenti software > Aggiornamento sistema e toccando Verifica aggiornamento. Se non è ancora disponibile, si può sempre provare il metodo manuale di flashing dei factory image appena pubblicati da Google con Fastboot o Android Flash Tool.
Quindi, se possiedi un Pixel, tieni d’occhio l’aggiornamento e assicurati di essere sempre protetto con le ultime patch di sicurezza.