Per i suoi smartphone Pixel 6, Google ha scelto la Cina come paese di riferimento. Tuttavia, in base alle ultime informazioni in nostro possesso, l’azienda sta pensando di spostare gli ordini per i suoi futuri smartphone presso lo stabilimento dei partner di produzione in Vietnam. Ciò è stato fatto principalmente per evitare qualsiasi rischio derivante dai problemi commerciali in corso tra Stati Uniti e Cina e dai blocchi cinesi COVID-19 che sono ricominciati. Secondo le fonti della catena di approvvigionamento a monte.
Google aveva inizialmente previsto di far produrre i suoi smartphone in Vietnam, ma ha deciso di mantenere la produzione in Cina a causa della pandemia e del forte sostegno della catena di approvvigionamento cinese. Tuttavia, considerando che i blocchi della COVID-19 sono ricominciati, Google sta riconsiderando le sue scelte.
Non si può negare che il Pixel 6 sia diventato facilmente uno degli smartphone più venduti di Google, con le spedizioni che hanno raggiunto circa 1,2 milioni di unità nel primo trimestre del 2022, facendo salire la quota dell’azienda nella regione al 3%, rispetto all’1% del primo trimestre del 2021.
Per chi non lo sapesse, i lavori per il Google Pixel 7 sono già iniziati, ma il dispositivo sarà prodotto in Cina poiché i cambiamenti rispetto al Pixel 6 non sono massicci. L’azienda, tuttavia, sposterà una piccola parte degli ordini per produrli in Vietnam a scopo di test.
Le fonti hanno anche sottolineato che la linea di produzione per gli smartphone di Google in Vietnam sarà stabilita dopo il 2023 e parteciperà alla produzione dei dispositivi Pixel di prossima generazione.
FIH, una filiale di Foxconn, è attualmente responsabile della produzione degli smartphone della serie Pixel per Google, mentre Compal Electronics si occupa delle parti di alcuni dispositivi. Entrambe le aziende hanno già stabilimenti in Vietnam e saranno più che in grado di aiutare Google con le sue richieste.
Al momento della stesura di questo articolo, non si sa ancora molto sulla veridicità di questa notizia, ma vi terremo aggiornati quando ci saranno ulteriori informazioni.