Pixel 9a abbandona il caratteristico design della serie Pixel e adotta un look più minimalista. Prime immagini e dettagli sul nuovo smartphone di fascia media di Google.

Google ha annunciato la serie Pixel 9 a metà agosto, con quattro modelli che includono anche lo smartphone pieghevole Pixel 9 Pro Fold. Di conseguenza, cresce l’aspettativa che il Pixel 9a venga lanciato prima, offrendo il nuovo chip Tensor G4 in una serie di specifiche e costruzioni più basilari, e quindi a un prezzo più interessante rispetto ai dispositivi “di punta”.

A conferma di questa possibilità, sono trapelate le prime immagini del presunto Pixel 9a, che indicano che il dispositivo è già in fase di test interno a Google in una versione apparentemente finalizzata. Le immagini sono trapelate in un gruppo chiuso di Facebook e sono state cancellate poco dopo, ma non prima di essere state salvate e condivise da altri utenti.

Come si può vedere qui sopra, il possibile Pixel 9a avrà un aspetto molto diverso dal resto della serie Pixel 9 presentata il 13 agosto, soprattutto per quanto riguarda il modulo della fotocamera. Avremo ancora due sensori sul retro, come sugli stessi Pixel 9 e Pixel 8a, ma non saranno più circondati dalla “camera bar” utilizzata fino all’ottava generazione della serie, sostituita da un grande modulo oblungo nella serie principale della nona generazione.

Ora abbiamo un modulo a forma di pillola molto più discreto, che circonda solo le due fotocamere e ha un rilievo minimo rispetto al resto del pannello posteriore. Si può anche notare che lo schermo sarà completamente piatto e avrà bordi spessi intorno, e il dispositivo avrà un corpo in metallo, lati dritti con i pulsanti del volume e di accensione sulla destra, e una porta USB-C, un microfono, un cassetto per la scheda SIM e l’uscita dell’altoparlante principale sul fondo.

Considerando che le fughe di notizie relative al Pixel 9a sono ancora poche, soprattutto perché finora l’attenzione si è concentrata sulla serie di punta di Google, è necessario prendere le immagini trapelate con una certa cautela, poiché molte cose possono ancora cambiare da qui al lancio del dispositivo. Non ci sono informazioni sulle specifiche, ma se Google si attiene a quanto fatto nelle due generazioni precedenti, i punti chiave saranno il chip Tensor G4 e le funzioni AI.

Non ci sono ancora previsioni per il lancio del Google Pixel 9a. Il suo predecessore, il Pixel 8a, è stato annunciato a maggio di quest’anno, ma con l’anticipo del resto della serie è possibile che arrivi anche un po’ prima, nel 2024 o all’inizio del 2025.

Articolo precedenteiPhone 16 in arrivo il 10 settembre: confermate le prime indiscrezioni
Articolo successivoXiaomi: primo chip con prestazioni Snapdragon 8 Gen 1