Il Pixel 9 Pro XL si prepara a conquistare il mercato con un display da 6,7 pollici, un processore Tensor G4, 16 GB di RAM, un modem Exynos 5400 con connettività satellitare e una fotocamera posteriore tripla da 50 MP.
Sono emerse oggi le prime immagini pratiche del Pixel 9 Pro XL, il nuovo smartphone di Google con schermo grande. Tra le caratteristiche che spiccano, una delle immagini rivela che il telefono fotografato è dotato di 16 GB di RAM LPDDR5 e 256 GB di memoria. Tali specifiche rappresenta un notevole miglioramento rispetto ai modelli precedenti.
La stessa immagine mostra anche che il Pixel 9 Pro XL utilizzerà il modem Exynos 5400. Un aggiornamento rispetto ad Exynos 5300 presente nelle serie Pixel 7 e Pixel 8. Il modem Exynos 5400 supporta una velocità massima di trasferimento dati di 14,79 Gbps. Sebbene questa velocità sia estremamente alta, è interessante sapere che la serie Pixel 9 offrirà una funzione chiamata Pixel Satellite SOS che utilizzerà la connettività satellitare in caso di emergenza.
L’Exynos 5400 sarà prodotto da Samsung Foundry utilizzando il nodo di processo a 4 nm. Probabilmente sarà il modem utilizzato per l’intera serie Google Pixel 9, che dovrebbe includere anche il Pixel 9 Pro Fold.
Il Pixel 9 Pro XL riporta il marchio “XL” per la prima volta dal Pixel 4 XL del 2019. Il nuovo dispositivo dovrebbe sfoggiare un display OLED da 6,7 pollici protetto da Gorilla Glass Victus 2 con una frequenza di aggiornamento di 120 Hz e una risoluzione di 1344 x 2992. Sotto il cofano, troveremo il processore applicativo (AP) Tensor G4 a 4 nm, e come mostrano le foto, potremmo vedere il dispositivo con 16 GB di RAM.
La barra della fotocamera posteriore sarà caratterizzata da tre sensori da 50 MP: obiettivo principale, grandangolo e teleobiettivo, con quest’ultimo che dovrebbe offrire uno zoom ottico fino a 5x. La batteria da 5.050 mAh si ricarica al 50% in 30 minuti grazie alla velocità di ricarica cablata di 30W. Il telefono supporta velocità di ricarica wireless fino a 23W e supporta anche la ricarica wireless inversa. Google dovrebbe presentare smartphone insieme ai modelli Pixel 9, Pixel 9 Pro e Pixel 9 Pro Fold il 13 agosto.
Negli ultimi anni, Google ha presentato i telefoni Pixel a ottobre, il che ha rappresentato un problema perché Apple rilasciava gli ultimi modelli di iPhone il mese precedente. Possiamo supporre che ogni anno Google abbia perso alcune vendite a favore di Apple solo perché l’ultimo iPhone arrivava prima sul mercato. Quest’anno le cose cambiano. Il lancio anticipato del Pixel 9 Pro XL potrebbe aiutare Google a competere meglio con Apple e catturare l’attenzione dei consumatori prima che facciano la loro scelta definitiva.