Google svela il design del Pixel 9 Pro Fold in un video teaser, confermando l’evento di lancio per il 13 agosto. Nuovo design con cerniera migliorata e cornici sottili.

Scherziamo spesso sul fatto che i produttori OEM fanno trapelare i propri prodotti per suscitare interesse, ma Google non cerca più di nasconderlo. Sapevamo già dell’evento Pixel 9 previsto per il 13 agosto e ci aspettavamo un seguito del Pixel Fold in quel periodo. Abbiamo sentito voci secondo cui Google avrebbe cambiato lo schema di denominazione della sua linea pieghevole quest’anno, e Google ha appena confermato tutto con un nuovo video teaser.

Dopo aver mostrato il Pixel 9 Pro, Google ha pubblicato il teaser su YouTube, X e altri social, e il cambiamento più importante è il nome. Evidentemente, Google ha ritenuto di svantaggiare il suo pieghevole rilasciandolo qualche mese prima rispetto al resto della serie, con un divario di una generazione tra il processore Tensor G2 del Pixel Fold e il Tensor G3 del Pixel 8. Questo spiegherebbe anche lo spostamento del processore Tensor G4 del Pixel 9 Pro. Inoltre, spiega il cambiamento della data del suo evento hardware principale dal consueto ottobre al lancio del 13 agosto.

Rispetto al Pixel Fold di prima generazione, si nota subito che la cerniera è stata ridisegnata, con un meccanismo di piegatura più tradizionale. Questo cambiamento è stato probabilmente fatto per ridurre le cornici superiori e inferiori, la principale lamentela della maggior parte dei recensori nei confronti del Pixel Fold, e i risultati sono promettenti. Se il rapido scorcio che vediamo dello schermo interno al secondo 22 è un’indicazione, le cornici mostrate in questo teaser sono sottili e simmetriche, ma non riusciamo a vedere quella inferiore. Tuttavia, le precedenti fughe di notizie, tra cui le foto dal vivo di un sito di certificazione governativo, indicano che le cornici saranno sottili tutt’intorno.

Separatamente, Google ha pubblicato una pagina sul sito del Google Store con il titolo “Preparatevi a una nuova era di telefoni”. Non è stato rivelato molto altro, oltre all’orario di inizio dell’evento previsto per il 13 agosto alle 19:00 in Italia, ma Google ha caricato un paio di render ad alta risoluzione che potete vedere qui sopra. Oltre a mostrare il Pixel 9 Pro Fold, il video ci fa capire che l’intelligenza artificiale, in particolare Gemini, sarà prevedibilmente il principale strumento di marketing per la serie Google Pixel 9. Il video non mostra nessuna nuova funzione AI in particolare, ma ci aspettiamo che Google abbia almeno una manciata di funzioni esclusive per i Pixel 9. Non resta molto da immaginare, ma ne sapremo di più il 13 agosto.

Articolo precedenteAndroid 15 Beta 4: ultima tappa prima del rilascio stabile
Articolo successivoiPhone 16: l’AI non farà schizzare le vendite, secondo Kuo