La serie Google Pixel 9 vanta un nuovo modem Samsung che migliora la stabilità e introduce la connettività satellitare per la messaggistica di emergenza.
Nell’ecosistema dei dispositivi mobili, il modem rappresenta un componente spesso trascurato, nonostante la sua importanza fondamentale nella gestione delle connessioni di rete. Gli utenti della serie Pixel di Google hanno imparato a conoscere bene questo componente a causa di numerosi problemi di connettività riscontrati negli ultimi anni. Fortunatamente, ogni nuova generazione di dispositivi ha visto miglioramenti, e con l’arrivo imminente della serie Google Pixel 9, le aspettative sono elevate.
Adesso, grazie a informazioni fornite da un insider di Google, Android Authority ha rivelato dettagli sugli aggiornamenti del modem previsti per la serie Pixel 9. Tra le novità più attese, spicca l’introduzione della connettività satellitare, un cambiamento che potrebbe cambiare il modo in cui interagiamo con i nostri dispositivi mobili.
La problematica dei modem nei Pixel ha preso il via con l’introduzione dei chip Tensor semi-custom nel 2021, sviluppati in collaborazione con la divisione S.LSI di Samsung. Questa scelta ha portato all’utilizzo dei modem Exynos, che inizialmente presentavano una stabilità software non ottimale. Molti utenti, inclusi coloro che hanno avuto esperienze dirette con il Pixel 6, hanno segnalato malfunzionamenti frequenti che hanno influenzato anche altri sottosistemi del dispositivo, come i sensori.
Con il passare del tempo e l’introduzione del Tensor G2 e del suo successore, il modem Exynos 5300, i problemi hanno iniziato a diminuire. Il nuovo modem, meno problematico dei suoi predecessori, ha comunque mostrato limiti, come evidenziato dai problemi segnalati dagli utenti dei Pixel 7 e Pixel 8 dopo l’aggiornamento di marzo 2024.
Il futuro sembra promettente con l’annuncio del Tensor G4, che sarà equipaggiato con il nuovo modem Exynos 5400. Il nuovo modem promette miglioramenti in termini di velocità e efficienza energetica ed include anche aggiornamenti nel software, volti a incrementare ulteriormente la stabilità. Un’altra caratteristica degna di nota è il supporto per la Rel. 17 del 3GPP, che introduce le comunicazioni satellitari non terrestri nel 5G.
Questa tecnologia sarà implementata per la prima volta nella serie Google Pixel 9, grazie al supporto NTN nel modem Exynos 5400, permettendo la messaggistica satellitare nativa su Android 15. Inizialmente, questa funzione sarà offerta in collaborazione con T-Mobile e SpaceX, e sebbene limitata ai messaggi di testo, include un’importante funzione di SOS via satellite. Google non si ferma qui: sta sviluppando anche un tablet 5G, nome in codice “clementine“, che includerà lo stesso modem.