A maggio, durante la conferenza annuale degli sviluppatori, Google ha annunciato che avrebbe cambiato il nome di Google Pay in Google Wallet. Google ha appena pubblicato il changelog dell’ultimo aggiornamento del sistema Google Play, che viene distribuito a tutti i telefoni Android in background tramite il Play Store ed ecco che le note dell’aggiornamento rivelano che Google sta pianificando di aggiornare l’app Google Pay, portando l’esperienza all’ultima revisione del Material design di Google e ribattezzandola come Google Wallet.
Con ogni probabilità questo cambiamento non riguarderà la nuova app GPay con le sue opzioni di pagamento peer-to-peer che Google ha aggiornato qualche tempo fa ma interesserà la vecchia app Google Pay che fa parte dei Play Services. È quella che si usa per pagare senza contatto nei negozi.
Gli aggiornamenti in arrivo con la release di luglio sono elencati nel changelog di seguito:
Gestione contabile
- [Telefono] Le intestazioni delle sezioni nella scheda Dati e privacy delle impostazioni dell’account Google hanno un nuovo aspetto.
Connettività del dispositivo
- API [Telefono] per gli sviluppatori per creare esperienze multi-dispositivo senza interruzioni.
Google Play Store
- Miglioramenti alla funzione Play-as-you-download per consentire ai giocatori di iniziare a giocare ai giochi mobili mentre il download dell’app continua a ridurre i tempi di attesa.
- Nuove funzionalità per aiutarti a scoprire le app e i giochi che ami.
- Ottimizzazioni che consentono download e installazione più rapidi e affidabili.
- Nuove funzionalità per i programmi Play Pass e Play Points.
- Miglioramenti alla fatturazione di Google Play.
- Miglioramenti continui a Play Protect per proteggere il tuo dispositivo.
- Varie ottimizzazioni delle prestazioni, correzioni di bug e miglioramenti a sicurezza, stabilità e accessibilità.
Supporto
- [Telefono] Fornisce la possibilità di filtrare i piani dati disponibili per l’acquisto in base a varie categorie ricevute dal vettore.
Portafoglio
- [Telefono] Aggiorna l’esperienza utente all’ultimo design di Google Material, rinomina “Google Wallet”.
Servizi per gli sviluppatori
- Nuove funzionalità per sviluppatori per gli sviluppatori di app di Google e di terze parti per supportare i servizi per sviluppatori relativi a Maps nelle loro app.
Da tempo Google aggiorna alcuni componenti di Android tramite i Play Services. Alcune parti del sistema operativo possono essere aggiornate indipendentemente da un aggiornamento completo del sistema, e Google ne approfitta per portare nuove funzionalità a tutti i dispositivi Android, indipendentemente dal momento in cui è previsto un aggiornamento del sistema.