Quando le donne e le ragazze hanno le risorse e le opportunità che consentono di dare espressione al loro potenziale, la traiettoria della loro vita cambia e rafforza intere comunità. L’ho visto in prima persona mentre vivevo in India, dove i programmi di salute pubblica che mettono le risorse e il processo di gestione nelle mani delle donne hanno portato a risultati di maggiore impatto per le loro famiglie e i loro villaggi. L’ho visto nella mia vita, quando i miei responsabili, sia uomini che donne, mi hanno dato grandi opportunità e hanno scommesso sulla mia leadership.

Questo è il motivo per cui sono entusiasta di unirmi oggi al nostro CEO Sundar Pichai nell’annunciare l’avvio della Impact Challenge for Women and Girls di Google.org a livello globale, annuncio che abbiamo condiviso proprio questa mattina in occasione dell’evento “Google for India Women Will”. Siamo alla ricerca di idee da organizzazioni non profit e sociali di tutto il mondo che stanno lavorando per promuovere l’emancipazione economica di donne e ragazze e creare percorsi di prosperità. Google.org fornirà un finanziamento complessivo di 25 milioni di dollari e i beneficiari della Impact Challenge avranno la possibilità di seguire percorsi di mentorship realizzati da dipendenti Google, così come di ricevere Ad Grant e ulteriore supporto per trasformare le loro idee in realtà.

Da quando ho iniziato a lavorare nella filantropia più di 20 anni fa, ho visto donne e ragazze di tutto il mondo raggiungere incredibili risultati ed ero entusiasta quando le Nazioni Unite hanno reso “l’uguaglianza di genere e l’emancipazione di tutte le donne e le ragazze” uno dei loro Sustainable Development Goals nel 2015. Tuttavia, oggi c’è ancora una grande disparità tra donne e uomini, e le disuguaglianze si sono accentuate a causa della pandemia. A livello globale, le donne hanno quasi il doppio delle probabilità di perdere il lavoro a causa del COVID-19; per fare un esempio, solo negli Stati Uniti le donne hanno perso oltre 5,4 milioni di posti di lavoro, rappresentando il 55% di tutte le perdite nette di posti di lavoro nel 2020. Le donne si fanno carico di una enorme quantità di lavoro domestico non retribuito e si stima che 20 milioni di ragazze in tutto il mondo siano a rischio di non tornare a scuola. I tagli sui posti di lavoro, la perdita di reddito e la difficoltà di accesso all’istruzione impediranno il progresso economico delle donne e delle ragazze per le generazioni a venire, in particolare nelle comunità più svantaggiate.

Queste realtà allarmanti richiedono un’azione rapida ed efficace. Abbiamo la responsabilità collettiva di garantire che generazioni di donne e ragazze di tutti i ceti sociali possano vivere in un mondo in cui siano trattate allo stesso modo e raggiungano il loro pieno potenziale. Negli ultimi cinque anni, Google.org ha donato oltre 55 milioni di dollari a organizzazioni non profit che supportano la parità di genere e l’accesso alle opportunità per donne e ragazze in tutto il mondo. Abbiamo inoltre lavorato con beneficiari che si dedicano alla stessa causa, come National Domestic Workers Alliance, Laboratoria e GiveDirectly. Questa nuova Impact Challenge pone le proprie radici nel lavoro svolto fino ad ora.

Sono onorata di essere al fianco dei nostri partner di Vital Voices e Project Everyone, nonché del nostro fenomenale panel di esperti, per dare luce al lavoro fondamentale che sta avvenendo in tutto il mondo.

Il nostro panel è composto da donne leader provenienti da oltre 15 paesi con una profonda esperienza in politiche pubbliche globali, ricerca, business, tecnologia e altro ancora. Ci aiuteranno a guidarci nel selezionare le idee con il maggior potenziale di impatto.

Se state lavorando a un progetto innovativo a sostegno di donne e ragazze, o avete un’idea che pensate possa trasformare le opportunità economiche per donne e ragazze, potete visitare g.co/womenandgirlschallenge per candidarvi e saperne di più sulla nostra Impact Challenge. Le organizzazioni avranno tempo fino a venerdì 9 aprile per inviare le proprie idee e i destinatari delle sovvenzioni saranno annunciati entro la fine dell’anno.

Articolo precedenteMAVIC MINI 2: IL DRONE DA 249g!
Articolo successivoSony lancia in Europa BRAVIA XR A80J, un nuovo televisore OLED con intelligenza cognitiva