Google News introduce due nuovi widget Material You: Quick View e List View, per una migliore user experience nella visualizzazione delle notizie.
Google è costantemente al lavoro per aggiornare la sua vasta suite di applicazioni, seguendo la dinamica evoluzione dei principi di design Material You. Nonostante l’elevato numero di app, che implica aggiornamenti sporadici, l’ultimo update dell’app Google News ha introdotto un cambiamento significativo: l’unico widget esistente è stato sostituito da due nuovi.
Google ha recentemente annunciato il feature drop di giugno per Android, da non confondere con l’analogo Pixel Feature Drop, esclusivo per i dispositivi Pixel. Questo aggiornamento include nuovi widget per tre app di Google. Il promo di questi nuovi widget consente il monitoraggio dei prezzi delle azioni e il secondo riguarda l’app Google TV, ideato per facilitare la scoperta di spettacoli consigliati. Il terzo aggiornamento riguarda proprio l’app Google News.
La versione 5.82 di Google News presenta due nuovi widget che rispecchiano la filosofia di design Material You. Nail Sadykov del gruppo Telegram di Google News ha evidenziato le nuove caratteristiche. Il primo widget, denominato Quick View, occupa uno spazio di 2×2 sulla schermata iniziale, mostrando una notizia per volta. Questo widget dispone di un pulsante per aprire l’intero articolo, nel caso in cui il titolo risulti di particolare interesse.
Il secondo widget Material You, progettato per Google News, occupa uno spazio più ampio, pari a 4×3, sulla schermata iniziale, con la possibilità di essere espanso ulteriormente. Questo widget, denominato List View, visualizza due titoli alla volta, ciascuno in una scheda separata. È possibile toccare una storia per leggerla o scorrere verso il basso nel widget per vedere altri titoli. Questo widget mostra un numero limitato di titoli per volta, al termine dei quali appare un pulsante intitolato “Altre notizie per te”. Toccando questo pulsante, si aprirà l’app Google News nella scheda “Per te”.
Questi due nuovi widget sostituiscono l’unico widget 4×2 presente nelle versioni precedenti di Google News, in cui era necessario utilizzare i tasti freccia per scorrere i titoli. Sadykov ha anche notato che i nuovi widget possono essere ridimensionati per sovrapporsi, unificandosi in un unico elemento. Purtroppo non abbiamo ancora avuto la possibilità di testare questa funzionalità.
L’evoluzione di Google News, con l’implementazione di nuovi widget in linea con i principi di design Material You, rappresenta un passo significativo nel processo di modernizzazione delle app di Google. Non resta che attendere ulteriori aggiornamenti per scoprire come Google continuerà a migliorare la user experience dei suoi numerosi servizi.