Dopo aver chiesto a Google di rimuovere i contenuti che considera “terroristici” sulla sua pagina di ricerca e su YouTube, il governo russo ha deciso di bandire Google News dal Paese .
L’informazione è stata confermata dall’autorità di regolamentazione delle comunicazioni russa, con l’accusa che Google abbia consentito l’accesso a materiale “falso” sull’invasione russa dell’Ucraina.
“La risorsa di notizie online americana in questione ha fornito l’accesso a numerose pubblicazioni e materiali contenenti informazioni non autentiche e pubblicamente importanti sul corso dell’operazione militare speciale sul territorio dell’Ucraina”.
Secondo Interfax, Roskomnadzor ha agito anche dopo essere stato provocato dall’ufficio del procuratore generale russo, accusando la violazione di una nuova legge approvata in Parlamento.
Il governo Putin ha recentemente approvato un testo che vieta e mette fuori legge qualsiasi evento o notizia che potrebbe screditare l’esercito russo.
Commentando la questione, Google conferma che gli utenti hanno segnalato difficoltà di accesso alle News: “Confermiamo che alcune persone hanno difficoltà ad accedere all’app e al sito Web di Google News in Russia e che ciò non è dovuto a problemi tecnici da parte nostra. Lavoriamo sodo per mantenere i servizi di informazione come News accessibili alle persone in Russia il più a lungo possibile”.
Per ora il motore di ricerca non è stato ancora bandito in Russia, ma tutto indica che questo potrebbe finire per essere il prossimo passo per il governo Putin.