La funzione Trova il mio dispositivo di Android si aggiorna con nuove funzionalità, tra cui il supporto UWB e la realtà aumentata. Tuttavia, manca ancora del supporto per alcune funzioni chiave presenti sulla concorrenza come Apple e Samsung.

Grandi novità per gli utenti italiani di Google: la funzione Trova il mio dispositivo sta diventando sempre più diffusa. Mancano ancora alcune funzionalità rispetto alla concorrenza come Apple e Samsung. In particolare, il supporto per UWB (Ultra-Wideband), che permette di localizzare i dispositivi nelle immediate vicinanze con grande precisione, e l’AR (realtà aumentata), utilissima per facilitare la ricerca. Entrambe queste funzioni sono in arrivo.

Dall’analisi del codice sorgente della nuova app emerge che il supporto per la banda ultralarga (UWB) sarà presto disponibile. Un modulo già presente in alcuni smartphone di punta, come il Google Pixel 8 Pro e i modelli più costosi di Samsung. L’UWB è spesso usato come chiave digitale per auto, una tecnologia più diffusa nel mondo Apple rispetto all’ecosistema Android.

UWB sta per arrivare e anche la realtà aumentata giocherà un ruolo fondamentale per trovare i dispositivi smarriti. Sarà possibile guardare il mondo reale attraverso la fotocamera del telefono e ricevere indicazioni visive per trovare il dispositivo perso. Una funzione simile al sistema Live View di Google Maps.

Recentemente, Google ha annunciato l’introduzione del blocco biometrico dello schermo per l’app Trova il mio dispositivo. Attualmente, per accedere all’app è necessaria l’intera password dell’account Google. Con il blocco biometrico, sarà possibile accedere più facilmente ai dispositivi di altre persone in caso di smarrimento del proprio smartphone.

Google ha a disposizione diverse date per introdurre queste novità. Da un lato, ci saranno ancora delle nuove funzionalità per Android quest’anno, mentre Android 15 e la nuova serie Pixel 9 verranno lanciati in autunno. Durante uno di questi eventi, ci aspettiamo un aggiornamento per la funzione Trova il mio dispositivo.

Articolo precedenteAi Pin di Humane: problemi di sicurezza e futuro incerto
Articolo successivoECOVACS lancia le serie DEEBOT T30S, N20 e X5
Team CEOTECH
La tecnologia dovrebbe arricchire la vita delle persone oltre a tutelare il pianeta.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui