Google Play Store ha svelato un nuovo modo per filtrare le valutazioni e le recensioni sospette.
Google ha svelato una nuova norma per moderare le recensioni degli utenti sulle app del Play Store. L’intenzione è quella di chiudere l’assedio a valutazioni che potrebbero non essere legittime, ovvero create da “robot” per manomettere il punteggio di un’app nello store.
Per essere più genuini, le recensioni verranno pubblicate solo 24 ore dopo essere state inviate all’app store di Android. Durante questo periodo, l’azienda esaminerà il contenuto prima che venga pubblicato, aggiunto al punteggio complessivo e diventerà visibile a tutti gli utenti che accedono all’elenco di un’applicazione.
“Per consentirci di rilevare automaticamente valutazioni o recensioni sospette, stiamo introducendo un ritardo di circa 24 ore dal momento in cui gli utenti inviano valutazioni o recensioni fino alla loro pubblicazione”, spiega Google. “Durante questo periodo, sarai ancora in grado di visualizzare le recensioni e rispondere ad esse”.
La nuova politica segue le richieste delle autorità della concorrenza del mercato del Regno Unito, che hanno iniziato a indagare sull’impatto della mancata lotta alle recensioni false su diverse piattaforme, tra cui Google e Amazon. Gli organismi stanno anche esaminando le loro misure anticoncorrenziali nel mercato dei sistemi operativi.
Le recensioni false sono un problema critico per gli sviluppatori di app. Ad esempio, i concorrenti possono creare bot per fornire più recensioni negative sulle loro app rivali e ridurre artificialmente la loro popolarità sul Play Store.
“Le valutazioni dovrebbero riflettere l’esperienza che hai avuto con un contenuto o un servizio”, afferma Google. Un’altra recente modifica implementata dall’azienda è la possibilità di utilizzare sulla piattaforma servizi di pagamento di terze parti, soddisfacendo i requisiti delle autorità di mercato europee e in questo senso, essere un passo avanti rispetto ad Apple.