Google aggiorna alcune funzioni per migliorare la visualizzazione della fotocamera sugli smartphone.
Le fotocamere sono una delle caratteristiche principali che attraggono gli utenti verso il mondo degli smartphone più avanzati, con alcuni dispositivi che promettono esperienze professionali con obiettivi e funzioni ad alta tecnologia. Tuttavia, oltre all’hardware offerto dai produttori, anche il campo del software è fondamentale per ottenere il massimo.
Una delle sfide per gli sviluppatori è l’uso del Camera Framework di Android in queste applicazioni, che funziona bene ma ha mostrato alcune carenze nell’ambiente in crescita degli smartphone pieghevoli: secondo alcune segnalazioni, la schermata di visualizzazione della fotocamera può allungarsi, capovolgersi o ruotare in modo errato. Questo spesso causa l’arresto anomalo dell’applicazione se utilizzata in un ambiente con multi-finestra.
Per risolvere tutto questo, Google sta impostando alcune nuove linee guida con Camera Viewfinder, una funzione che si prenderà cura di tutti questi dettagli e fornirà un’esperienza semplificata della fotocamera.
Come notato sul blog ufficiale di Google, “CameraViewfinder è un nuovo artefatto della libreria Jetpack che ti consente di implementare rapidamente le visualizzazioni della fotocamera con il minimo sforzo”.
Questo mirino utilizza una TextureView o una SurfaceView, consentendo al feed della fotocamera di adattarsi alle trasformazioni. Le trasformazioni includono il rapporto d’aspetto, la scala e la rotazione corretti. Inoltre, è completamente compatibile con la base di codice di Camera2.
La funzione Camera Viewfinder è ora pronta per essere sfruttata dagli sviluppatori nei telefoni pieghevoli, nelle modifiche alle impostazioni, nelle rotazioni e nelle modalità multi-finestra.
Nel corso dei prossimi giorni avremo sicuramente ulteriori dettagli su altre innovazioni provenienti da Google e il suo ecosistema software e hardware, quindi seguiteci sui nostri canali ed appena avremo nuove informazioni sull’argomento o altre notizie provenienti dal mondo della tecnologia posteremo un nuovo articolo per tenervi aggiornati come sempre.