Sta per essere introdotta una nuova funzione di intelligenza artificiale in Google Messaggi che potrebbe semplificare notevolmente la risposta ai messaggi di testo.
La funzione “Smart Reply” di Google Messaggi consente di inviare rapidamente brevi risposte ai messaggi di testo ricevuti. Ma cosa succede se si riceve un testo che richiede una risposta più lunga di un “Sì” o un “É buono”? Sembra che Google stia lavorando a qualcosa che genererà risposte più dettagliate ai messaggi ricevuti.
Un APK teardown – condotto da 9to5Google – della versione beta di Google Messaggi ha rivelato una nuova funzionalità. Nel riquadro di composizione, sembra esserci un pulsante che utilizza un’icona a forma di scintilla simile a quella utilizzata da Bard, il rivale di ChatGPT di Google. Questo sembra suggerire che Google stia cercando di integrare una funzione IA specificamente destinata a generare risposte.
È necessario sottolineare che un APK teardown esamina le linee di codice presenti nell’ultima versione di un’app. Solo perché una funzione può apparire nel codice, non c’è garanzia che Google la renderà pubblica.
Secondo quanto riportato dalla fonte, quando la funzione viene utilizzata, tutto ciò che appare nella casella di composizione è “(TODO!)”. Ciò suggerisce che lo strumento sia ancora in fase di sviluppo. Tuttavia, è probabile che la funzione si basi su Bard o sulla tecnologia su cui si basa per riempire automaticamente il campo con un messaggio completo.
Sebbene sia simile a ciò che fa “Smart Reply”, ci sono alcune differenze. Una è il fatto che il messaggio generato non viene inviato automaticamente. Piuttosto, consente all’utente di leggere e modificare il testo generato prima dell’invio. Sembra inoltre che lo strumento sia destinato a generare risposte più approfondite. Sapendo questo, è possibile che Google si stia preparando a sostituire questo strumento con Smart Reply.