L’ultima beta di Google Messaggi sorprende con un ritorno al vecchio design del campo di testo. Perché questa scelta potrebbe essere solo temporanea.

L’app Google Messaggi, nota per essere il client predefinito per SMS e RCS su dispositivi Android, sta facendo parlare di sé per un ritorno temporaneo al passato. Mentre Google ha puntato molto sull’integrazione dell’IA e sull’aggiornamento dell’interfaccia utente con il design Material You, la versione beta più recente dell’app sembra aver riportato in vita una vecchia interfaccia per la composizione dei messaggi.

Secondo i dettagli riportati da 9to5Google, nella beta 20241008_00_RC00 di Google Messaggi, il campo di testo per la composizione dei messaggi è tornato a un design più rettangolare e alto. L’aumento delle dimensioni dell’area di scrittura ha come conseguenza un riposizionamento di tutti i pulsanti azione, ora allineati in una singola riga esterna al campo di testo. L’opzione più si trova a sinistra, seguita dall’allegato immagine e da Magic Compose, mentre le opzioni per emoji e messaggi vocali sono collocate all’interno del campo di testo, allineate a destra.

Nella versione stabile, il design è più coerente con l’estetica Material You, dove il campo di testo è allineato a sinistra e i pulsanti sono disposti in modo più armonioso. In particolare, l’emoji picker è posizionato a sinistra e il resto delle opzioni, compreso l’allegato multimediale e l’opzione più, sono a destra, con il pulsante registratore vocale separato e rotondo.

La rivisitazione del design nella versione beta ha fatto storcere il naso a molti, poiché il campo di testo appare sproporzionato e non allineato con gli aggiornamenti recenti di altre app Google, come Gmail e Google Chat, che seguono un approccio più moderno e coerente. La particolarità di questa beta è che, una volta che si inizia a digitare un messaggio, alcune opzioni a sinistra vengono nascoste, mentre il registratore vocale viene sostituito dal pulsante Invia.

Mentre molti sperano che questo ritorno al passato sia solo un errore temporaneo, non è ancora chiaro se si tratti di un cambiamento consapevole o di un aggiornamento accidentale. Google, infatti, potrebbe presto ripristinare l’interfaccia utente attuale con il prossimo aggiornamento beta. Nel frattempo, per evitare di rimanere bloccati in questa versione temporanea, è consigliabile attivare gli aggiornamenti automatici per Google Messaggi, così da ricevere tutte le nuove release non appena disponibili sul Play Store.

Articolo precedenteNubia Z70 Ultra: primo sguardo al display senza bordi
Articolo successivoAMD Ryzen 7 9800X3D: la risposta a Intel è pronta
Carolina Napolano
La tecnologia, roba da donne: ecco la blogger per promuovere il lato rosa della tecnologia.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui