Google Messaggi è attualmente l’applicazione di punta di Google per la messaggistica e si vede. Il servizio riceve un flusso costante di aggiornamenti. Solo di recente ha iniziato a sperimentare le chat di gruppo crittografate end-to-end e le ricevute di lettura in stile Signal. L’ultimo test in ordine di tempo è un selezionatore di foto ridisegnato che rende molto più facile l’accesso alle immagini più vecchie.
Secondo quanto riportato da 9to5Google, il nuovo selezionatore di foto perde l’interfaccia a scorrimento orizzontale di un tempo per una più intuitiva a scorrimento verticale. L’interfaccia si espande molto di più verso l’alto quando si scorre, consentendo di vedere più immagini contemporaneamente. Nella vecchia visualizzazione, l’utente era limitato a un totale di quattro o sei immagini alla volta, mentre il nuovo look offre fino a 15 anteprime. Allo stesso tempo, viene mantenuto l’accesso rapido alla fotocamera e alle cartelle del dispositivo. L’anteprima della fotocamera è ancora nell’angolo in alto a sinistra, ma la “Galleria” è stata rinominata in “Cartelle”.
È interessante notare che questo significa che Google sta mantenendo un’implementazione personalizzata per il selezionatore di foto nella sua app di messaggistica di punta. L’azienda ha introdotto solo di recente un selezionatore di foto per tutto il sistema Android che è stato riportato fino ad Android 4.4 KitKat. Google ha anche aggiunto questo metodo a Google Voice, il suo servizio di messaggistica e chiamate online. A quanto pare, però, la funzione non è adatta a Google Messaggi.
Sembra che la nuova interfaccia di selezione delle foto di Google Messaggi faccia parte di un test a/b sul lato server che viene distribuito solo a un pubblico limitato. Finora non siamo stati in grado di notarla sui nostri telefoni e sul web non ci sono molte notizie sulla riprogettazione. Tuttavia, dato che l’interfaccia sembra già rifinita e non sembra presentare grossi problemi, presumiamo che verrà distribuita a un numero maggiore di persone nelle settimane o nei mesi successivi. Non dimenticate di lasciare abilitati gli aggiornamenti automatici per avere la possibilità di vedere il nuovo look in azione.